statistiche siti
domenica 1 febbraio 2026
Logo
Softball

Presentazione della stagione 2026 dell’Italposa Softball Forlì

Di Staff 4live Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 1 febbraio 2026
Presentazione della stagione 2026 dell’Italposa Softball Forlì

Per l’Italposa Softball Forlì la stagione 2026 si prospetta densa e intensa. Sono tre gli obiettivi stagionali, vale a dire campionato, coppa Italia e anche la coppa campioni, torneo che Forlì torna a disputare dopo l’argento vinto nella edizione 2024; e in tutte e tre le competizioni, la squadra romagnola ha ambizioni legittime. Sarà un anno da ricordare anche per le novità relative al campo di gioco, grazie ai cambiamenti più importanti degli ultimi decenni. Sarà un anno da gestire con pazienza e prudenza, nella prospettiva di dover bilanciare una decisa e inattesa impennata dei costi con il contenimento della spesa, una necessità che tutti bene o male si trovano ad affrontare.

È in questo contesto che si posiziona la prima novità forlivese del 2026. Donnie Hale non sarà più il manager della Italposa: il tecnico neozelandese non è stato confermato. Le sue qualità non sono mai state in discussione, e men che meno i risultati, vale a dire una coppa Italia vinta e una finale scudetto persa di un soffio. Altre considerazioni, però, hanno portato a questa svolta, che non può lasciar soddisfatto nessuno, e che però è stata, di fatto, inevitabile.

Per sostituire Hale si è scelta una soluzione “interna”: al ruolo di manager è stato promosso Pablo Suarez, il venezuelano che dalla scorsa stagione ricopriva il ruolo di coach della prima squadra. Suarez è di Caracas, ha giocato a baseball come catcher, ed è arrivato nel campionato italiano nel 2017 per giocare prima con gli Athletics Bologna e poi con la Fortitudo. Cessata l’attività, è stato coach a Pianoro sia nelle categorie giovanili sia con la A1; e dal 2025 ha aderito al progetto tecnico di Forlì. È alla sua prima esperienza da allenatore-capo, ha una grande preparazione tecnica così come una fortissima spinta motivazionale.

Praticamente invariata la rosa delle giocatrici. Quello a disposizione di Suarez sarà dunque un gruppo di spessore, che però dovrà fare i conti con i tempi di disponibilità di diverse atlete: contando chi studia o gioca all’estero, una in Usa, due in Nuova Zelanda e quattro in Messico l’Italposa inizierà la stagione senza alcuni dei suoi pezzi più importanti, per poi arrivare alla sua configurazione ideale in agosto in concomitanza con le finali di coppa Italia (ammesso di qualificarsi) e soprattutto con la Premiere Cup, che sarà organizzata dalle olandesi dell’Olympia Haarlem.

Una delle due giocatrici straniere sarà ancora la preziosa americana Moreland; l’altra straniera dovrà essere una lanciatrice, il Softball Forlì sta seguendo diverse soluzioni, ma non vi è ancora nulla di definito. Sempre a proposito di giocatrici, la novità veramente importante è il ritorno di Erika Piancastelli. La modenese, una delle più forti giocatrici italiane di tutti i tempi, da tempo divide la propria carriera fra i campionati Pro americano e giapponese; aveva giocato l’ultima volta con Forlì nella finale scudetto del 2021, vinta 3-0 contro Bollate. Nel 2026 ha deciso di passare più tempo in Italia, anche in ragione dei suoi impegni con la maglia azzurra, e sarà con l’Italposa proprio in agosto in occasione delle due Coppe.

In tema di novità, con la nuova stagione agonistica gli spettatori di Forlì troveranno al campo due grossi cambiamenti, nel senso proprio fisico del termine. Uno è il nuovo edificio in muratura che sorge dietro alla tribuna centrale e in cui l’Amministrazione comunale, che ringraziamo, ha investito tanto: ospiterà i classificatori ma servirà anche a riorganizzare in meglio alcuni servizi, a cominciare dai bagni e dal punto ristoro. La seconda novità è il nuovo tabellone luminoso multifunzione, un ledwall sei metri per tre che segna il punteggio e che fa molto di più, in linea con i moderni dispositivi presenti in altri stadi e palasport. Era dal 1997, anno in cui venne installata l’illuminazione artificiale, che il diamante del “Buscherini” non assisteva a un mutamento così decisivo.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati