statistiche siti
lunedì 2 febbraio 2026
Logo
Notizie varie

Oltre la città: cosa vedere nei dintorni delle capitali europee

Di Staff 4live Leggilo in 5 minuti
Aggiornato: 2 febbraio 2026
Oltre la città: cosa vedere nei dintorni delle capitali europee

Quale momento migliore se non l’inizio dell’anno per programmare un viaggio? Le capitali europee rappresentano una certezza per chi desidera avventurarsi lontano da casa ma non troppo, concentrando una parte rilevante dell’offerta culturale del Vecchio Continente.

Musei, architetture simboliche, quartieri storici e i numerosi eventi organizzati in ogni stagione ne fanno spesso mete capaci di assorbire l’intero tempo di un viaggio. Eppure, proprio attorno a queste città si estendono territori che raccontano un’altra Europa: più discreta, meno affollata, spesso più autentica.

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse verso forme di esplorazione che superano il perimetro urbano senza rinunciare alla comodità di una base centrale. È una tendenza evidente, se si considera che da molte capitali partono gite di un giorno che ti portano in borghi, castelli o paesaggi naturali, permettendo di affiancare alla visita della città un’esperienza legata al contesto storico, paesaggistico e culturale che la circonda.

Si tratta di un approccio che valorizza il territorio nella sua interezza e restituisce al viaggio una dimensione più equilibrata. Un modo di spostarsi più autentico e che permette di andare oltre i luoghi del turismo di massa.

Parigi: la meta ideale per un tour in Normandia e nei luoghi dello Champagne

Che Parigi sia la città più bella di Francia non ci sono dubbi. Non ci si stanca mai di visitarla, tra attrazioni note come la Tour Eiffel e l’Arco di Trionfo e altre spesso sottovalutate, come nel caso del Museo Marmottan.

Ma Parigi è soprattutto la meta di partenza ideale per visitare ciò che di meglio ha da offrire il Paese d’Oltralpe, con delle gite di un giorno ricche di monumenti e paesaggi superlativi.

E perché allora non approfittarne per partire alla volta della Normandia, teatro dei tragici sbarchi delle truppe alleate durante la Seconda guerra mondiale? Si potranno visitare il cimitero americano e le spiagge del D-Day, a cominciare da Omaha Beach.

Ma la Normandia è anche Le Mont Saint-Michel: uno dei luoghi più maestosi al mondo, con la sua abbazia sospesa nell’acqua, i chiostri, l’atmosfera unica nel suo genere. Un itinerario di un giorno, capace di emozionare e portare indietro a un tempo che non c’è più eppure risuona, nonostante l’afflusso importante di turisti tutto l’anno.

Parigi è infine la location ideale da cui spostarsi per visitare i vigneti che più hanno dato lustro allo Champagne, recandosi nell’omonima regione alla scoperta di aziende del calibro di Veuve Clicquot, Pommery e Moët et Chandon, che sarà possibile visitare con tanto di degustazioni esclusive.

Lisbona: l’Europa che guarda all’Oceano Atlantico

Un po’ malinconica, un po’ bohemienne. È certamente questa l’essenza che caratterizza una città come Lisbona, capace di conquistare al primo incontro con il suo affaccio discreto sul fiume Tago, che sfocia nell’Atlantico.

Lisbona ha qualcosa di magico, con il quartiere di Belem e monumenti con un tocco che sà di esistenzialità e grandezza, come nel caso del Convento do Carmo. Si visita a piedi e con i mezzi pubblici in pochi giorni, ed è perfetta come base per recarsi in altri luoghi del Portogallo: un Paese tutto da scoprire.

Alcuni esempi? In una giornata ci si può spostare nella costa limitrofa, così da ammirare le scogliere di Cascais, in particolare lo scorcio della Boca do Inferno, e raggiungere Sintra, con il suo centro storico caratteristico.

Da Lisbona partono anche tour che conducono a Fatima, città sacra famosa in tutto il mondo, il Monastero di Batalha, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, il villaggio di Nazaré e infine Óbidos, città fortificata di stampo medievale, con la sua superlativa cinta muraria.

Lisbona, come città e come attrazioni nei dintorni, ha davvero molto da regalare.

Londra e i suoi dintorni

Londra è la città di Covent Garden e Buckingham Palace, dei tanti musei e teatri e dell’area vibrante di Piccadilly. I suoi dintorni non sono tuttavia meno interessanti e presentano tantissime opportunità.

Una delle visite più entusiasmanti è quella che conduce a Windsor, con il suo magnifico castello tanto amato dalla famiglia reale. Ma in questa giornata sarà possibile anche recarsi in visita a uno dei monumenti antichi più celebri dell’intero Regno Unito: Stonehenge, realizzato durante il Neolitico con rocce provenienti dal Galles e dalla Scozia.

Si potrà poi fare tappa a Oxford, cittadina universitaria che non ha certo bisogno di presentazioni, elegante e discreta.

Un’altra escursione giornaliera non meno interessante è quella che conduce alle Scogliere di Dover e a Canterbury, coniugando natura e cultura. Se Dover propone uno dei panorami marini più entusiasmanti della Gran Bretagna, Canterbury non è da meno, incantando con la sua magnifica cattedrale.

Un itinerario che mostrerà un’Inghilterra diversa e certamente inaspettata.

Praga e il suo territorio, che tanto hanno da raccontare

Praga è una delle capitali europee più amate, per il suo castello e il centro storico, nonché per i dintorni. Non ha quindi certo bisogno di referenze, ma non tutti sanno che è un ottimo pied a terre per visitare la Boemia e la Svizzera Sassone: luoghi naturalistici di rara bellezza sia per i paesaggi sia per i monumenti, come la Porta di Pravcicka.

In Boemia sarà possibile visitare anche una fabbrica di vetro e una birreria, attività che hanno portato in alto per secoli il nome della regione e continuano a farlo ancora oggi.

Sono entrambe simbolo di un sapere artigianale che si tramanda di generazione in generazione e che ammirare di persona è davvero emozionante.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati