statistiche siti
mercoledì 11 febbraio 2026
Logo
Forlì

Lucchi e Priolo: «Sul sistema aeroportuale la Regione sta andando nella direzione giusta»

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 11 febbraio 2026
Lucchi e Priolo: «Sul sistema aeroportuale la Regione sta andando nella direzione giusta»

Sui temi strategici serve concretezza e la Regione, sul sistema aeroportuale, sta andando nella direzione giusta. I numeri confermano una strategia chiara: Bologna come hub e una crescita integrata degli altri scali, valorizzandone le specificità. In questo quadro l’aeroporto di Forlì è un’infrastruttura importante per lo sviluppo del territorio e per l’economia della Romagna, all’interno di una visione regionale coordinata” è il commento di Francesca Lucchi consigliere regionale del Partito Democratico.

«Per rafforzare questa prospettiva, la Regione Emilia-Romagna ha già adottato una misura molto concreta come l’azzeramento della Council Tax dal 1° gennaio 2026 per gli aeroporti di Forlì, Rimini e Parma, aumentando la competitività degli scali e favorendo l’ampliamento di rotte e servizi, anche in un’ottica di destagionalizzazione. Il progetto di legge in discussione va nella stessa direzione, rafforzando il ruolo di coordinamento della Regione attraverso una cabina di regia e costruendo una visione regionale coerente e orientata alla crescita, dentro la quale Forlì è pronta a fare la sua parte” conclude Lucchi.

Il progetto di legge a cui sto lavorando con la collega Frisoni – spiega l’assessora regionale Irene Priolo si configura come una norma di indirizzo e di cornice, che definisce obiettivi e strumenti di intervento della Regione. Si tratta di un provvedimento che ci consentirà di agire in modo coordinato, trasparente e coerente nel pieno rispetto del quadro normativo nazionale ed europeo e dei vincoli in materia di finanza pubblica e società partecipate, non intervenendo sulle singole gestioni o sulle singole società in ambiti quali la promozione turistica, l’accessibilità alle infrastrutture di trasporto, l’intermodalità e i servizi di interesse economico generale”.

È prevista, inoltre, “l’istituzione di una cabina di regia regionale con funzioni di coordinamento e indirizzo strategico – aggiunge Priolo – pensata per garantire coerenza tra le politiche regionali su aeroporti, logistica e intermodalità e per favorire il raccordo tra i diversi livelli istituzionali e i soggetti pubblici coinvolti, anche in relazione ai temi di competenza nazionale”.

Della cabina di regia faranno parte Regione, Comuni sedi di aeroporti, gestori aeroportuali, Apt, Unioncamere Emilia-Romagna, nonché altri soggetti pubblici interessati. «In questo quadro si inseriscono misure per 4 milioni di euro l’anno di cui 2 milioni per l’abolizione della council tax (l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco negli aeroporti) per gli scali che registrano un traffico inferiore ai 700mila passeggeri l’anno: una manovra che permetterà alle compagnie aeree di aumentare le rotte lungo tutta la regione, offrendo servizi migliori ai passeggeri internazionali, ma anche agli emiliano-romagnoli, per la promozione del turismo interno» argomenta Priolo.

Oltre a ciò, con questa norma la Regione intende spingere il trasporto merci su ferro, per cui sono stati stanziati altri 2 milioni attraverso strumenti come il ferrobonus, la riduzione dei costi delle tracce ferroviarie e gli incentivi alle manovre e alle operazioni nei terminal e negli scali merci. Una norma che rientra nella strategia complessiva di sostegno all’accessibilità e alla competitività del sistema aeroportuale regionale.

Nel corso dell’audizione, Itl ha presentato un’analisi del posizionamento del sistema aeroportuale dell’Emilia-Romagna nel contesto nazionale e internazionale, evidenziando il ruolo degli scali come infrastrutture abilitanti per lo sviluppo economico, turistico e logistico e l’importanza dell’integrazione con la rete ferroviaria, viaria e intermodale regionale.

Lo studio di Itl – conclude Priolo – rappresenta un supporto conoscitivo e tecnico utile al confronto istituzionale e consiliare, e conferma la necessità di una strategia regionale coordinata che valorizzi le specificità dei territori, senza forzature e nel rispetto delle regole”.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati