statistiche siti
sabato 14 febbraio 2026
Logo
Bertinoro

“I pomeriggi del bicchiere” con la scrittrice Vincenza Alfano e la musica di Iza & Sara

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 14 febbraio 2026
“I pomeriggi del bicchiere” con la scrittrice Vincenza Alfano e la musica di Iza & Sara

Domenica 15 febbraio, alle ore 15,30, al teatro Novelli di Bertinoro va in scena il nuovo appuntamento, tutto al femminile, con “I pomeriggi del Bicchiere”, la storica rassegna del Comune di Bertinoro che coniuga libri, musica, spettacoli ed enogastronomia. L’appuntamento si aprirà con la presentazione del romanzo “Le Sibille” (Solferino 2025) di Vincenza Alfano. A dialogare con l’autrice ci sarà Silvia Dall’Ara, attrice, regista e doppiatrice.

“Le Sibille” è storia intensa, ribelle e luminosa, dedicata al legame complesso e salvifico tra una madre (l’inquieta scrittrice Costanza) e una figlia (Emma, appassionata lettrice, desiderosa di una vita «normale»). Ma è anche una riflessione sull’essere donna, sulla lotta contro i mali della socie-tà, delle relazioni e del cuore. A guidare queste riflessioni anche le pagine dei libri, a cominciare da “Una donna” di Sibilla Aleramo.

Vincenza Alfano, napoletana, è scrittrice, giornalista, docente di italiano e latino. Collabora con la pagina culturale del «Corriere del Mezzogiorno», occupa di consulenza editoriale e scouting letterario e ha fondato e conduce l’Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa. Dal suo romanzo “Perché ti ho perduto” (Giulio Perrone Editore 2021) è stato tratto il film per la tv “Folle d’amore”, incentrato su Alda Merini e prodotto da Rai fiction e Jean Vigo per la regia di Roberto Faenza.

Il momento musicale ha per titolo “Continuum: Canzoni in divenire” e vedrà protagoniste Iza & Sara, ovvero Elisa “Iza” Babini e Sara Valgimigli, duo che, con una combinazione elegante tra la voce contralto di Iza e il falsetto naturale di Sara, propone un pop d’autore intenso e contemporaneo. Le due artiste firmano brani originali che parlano di rapporti famigliari e affettivi, amicizie, ma anche di riflessioni esistenziali; una musica accessibile e diretta ma attenta alla qualità del linguaggio e alla cura dei messaggi. Ad amalgamare il tutto, sul palco, la chitarra di Luca Di Chiara.

L’evento si chiuderà, come di consueto, con il piacere dell’assaggio: in degustazione i vini della Tenuta Canali e gli assaggi a cura della Strada dei Vini e dei Sapori.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati