statistiche siti
mercoledì 4 febbraio 2026
Logo
Sarò Franco

Generale che fe’ trombetta

Di Franco D'Emilio Leggilo in 1 minuto
Aggiornato: 4 febbraio 2026
Generale che fe’ trombetta

Generale in politica senza onore predica e razzola male, quindi tradisce, si mette in proprio, ma non si dimette e neppure si schioda dallo scranno elettivo: indegno di qualunque mondo, dritto o “al contrario” che sia.

Generale paracadutatosi in politica, immeritevole, però, del motto “Come Folgore dal cielo … come Nembo di tempesta”, perché poca la luce del suo genio illuminante, tanto, invece, il suo rumore, ora sicuramente passeggero al pari della dantesca trombetta del diabolico Barbariccia.

Generale che ha illuso, deluso, fanfaronato e turlupinato l’attesa, la pazienza e la generosità altrui: in suo nome soltanto un retrivo Futuro Nazionale senza speranza.

Franco D’Emilio

L'autore

Franco D'Emilio
Franco D'Emilio

Origini toscane, ma forlivese d’adozione dal 1986, per 38 anni funzionario scientifico del Ministero della cultura nel settore degli archivi, biblioteche e dei beni artistici, storici. Curatore di numerose mostre storico-documentarie d’iniziativa pubblica e/o privata. Autore di pubblicazioni prevalentemente sulla storia italiana contemporanea. Collaboratore di testate giornalistiche ed agenzie di stampa, locali o nazionali.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati