Terzo appuntamento della sesta edizione del progetto “L’Abbejazzario”, rassegna musicale organizzata da dai de jazz nella sua sede naturale di Forlimpopoli. “L’Abbejazzario”, nella veste di “ArmonicoArtusi”, in questa edizione vuole sondare in solo le infinite possibilità espressive del pianoforte, con repertori che attraversano e contaminano diversi stili e generi: “un viaggio musicale nel mondo” di questo meraviglioso strumento “attraverso le note di quattro importanti interpreti del jazz contemporaneo”. Tutto sul fil rouge dell’improvvisazione.
I concerti si tengono la domenica alle ore 11,00 nella Chiesa dei Servi di Forlimpopoli con ingresso da Via Costa 27-31, a cadenza mensile. Domenica 22 febbraio Francesca Tandoi, pianista e cantante, compositrice, dotata di una tecnica cristallina, ha uno stile carico di swing, forte e sofisticato al tempo stesso, e una voce calda, sensuale ed elegante.
Di formazione classica, conclusi gli studi con un master degree al Codarts University for the Arts di Rotterdam, Francesca Tandoi nella sua carriera ha calcato i palchi di prestigiosi jazz festival in Italia e in giro per il mondo, vera rising star apprezzata sia dalla critica che dal pubblico a livello internazionale. Francesca Tandoi ha suonato, fra i tanti, con Scott Hamilton (tre dischi con lui), Lewis Nash, Philip Harper, Anthony Pinciotti, Daryll Hall, Darius Brubeck, Jason Brown, Florin Nicolescu, Sergey Manukyan. Invitata da Michael League, è stata ospite degli Snarky Puppy a Umbria Jazz (2023).
Nei suoi progetti, oltre al piano solo e al duo/trio con Stefano Senni, è da menzionare il “Francesca Tandoi European Trio” col batterista/vibrafonista Frits Landesbergen e il contrabbassista Frans Van Geest. Il concerto del 22 febbraio fa parte di un tour che la porterà a Parigi, Dresda, Vienna, Barcellona, e poi in Svezia, Olanda, Polonia, Svizzera e Lussemburgo.
Come leader ha inciso diversi album, di cui “Wind dance” (2017) è stato inserito nella TOP10 dei best album della rivista giapponese “Jazz Life”, che l’ha definita “one of the biggest young talents of the European jazz scene”. “Bop Wep” (con Sander Smeets e Matheus Nicolaiewsky, 2024) è la sua ultima incisione discografica in studio, seguita da una versione live (2025) e dal singolo “Hope” feat. Becca Stevens (23 gen. 2026).