statistiche siti
giovedì 19 febbraio 2026
Logo
Teatro

“Francamente, me ne infischio” al Teatro Testori

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 19 febbraio 2026
“Francamente, me ne infischio” al Teatro Testori

Venerdì 20 febbraio alle ore 21,00 al Teatro Testori di Forlì, in Via Amerigo Vespucci 13, andrà in scena lo spettacolo “Francamente, me ne infischio” una commedia romantica tra cinema, teatro e libertà emotiva.

“Dopotutto, domani è un altro giorno”. Ma se quel domani fosse oggi? Da questa domanda prende vita uno spettacolo brillante, tenero e profondamente contemporaneo che racconta l’amore quando arriva fuori tempo massimo, scardina le certezze e costringe a rimettersi in gioco. “Francamente, me ne infischio” intreccia ironia e sentimento, gusto retrò e sguardo attuale, in una narrazione stratificata che riflette sulle convenzioni sociali, sulle maschere quotidiane e sul coraggio di essere autentici.

Protagonista di “Francamente, me ne infischio” è un uomo di circa cinquant’anni, colto e disilluso, la cui esistenza ordinata viene improvvisamente sconvolta dall’incontro con un ragazzo di trent’anni, curioso e vitale. Due mondi apparentemente inconciliabili si osservano, si urtano e infine si attraggono, dando vita a una relazione inattesa e profondamente vera. A muovere i fili di questo incontro sono due amici fidati dei protagonisti, che con la leggerezza delle commedie sentimentali anni ’50 orchestrano un piccolo intrigo amoroso destinato a travolgere anche loro, fino a un sorprendente lieto fine.

Intorno a questo nucleo si muove una galleria di personaggi che arricchisce il racconto: la sorella ironica e affettuosamente invadente del protagonista maturo; due coppie di genitori specchio di un cambiamento generazionale, da un lato progressisti ed eccentrici, dall’altro ancora ancorati a una visione rigida e conservatrice delle relazioni. Le differenze non esplodono mai in conflitti violenti, ma alimentano un continuo gioco di tensioni, sarcasmo e comicità.

Elemento centrale dello spettacolo “Francamente, me ne infischio” è il cinema, vero e proprio motore simbolico della narrazione. Citazioni, rimandi e suggestioni attraversano l’intera messinscena: dalle dive degli anni ’40 e ’50 a X-Files, da Twin Peaks fino a Via col Vento, che diventa un autentico “personaggio invisibile”. La celebre frase pronunciata da Rhett Butler “Francamente, me ne infischio” si trasforma in una dichiarazione di libertà, identità e autodeterminazione. Con uno stile che mescola commedia romantica e satira leggera, Antonio Sotgia firma uno spettacolo luminoso e coinvolgente, capace di far sorridere e commuovere, dove l’amore sorprende, cambia le regole e, come spesso accade, salva.
Biglietti: intero: € 20, ridotto € 15.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati