statistiche siti
mercoledì 11 febbraio 2026
Logo
Forlì

Comitato Cava Villanova: “Fuorviante descrivere la Cava come un quartiere fuori controllo”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 11 febbraio 2026
Comitato Cava Villanova: “Fuorviante descrivere la Cava come un quartiere fuori controllo”

«In alcuni organi di stampa in questi giorni sono apparsi articoli che parlano di un presunto “allarme sicurezza” alla Cava e della presenza di “baby gang”. Pur riconoscendo che negli ultimi tempi si sono verificati alcuni episodi di teppismo, sui quali le forze dell’ordine stanno lavorando da tempo, creando le condizioni per un recupero dei tre o quattro minori coinvolti, riteniamo improprio e fuorviante descrivere la Cava come un quartiere fuori controllo, come purtroppo avveniva in passato. I cittadini stessi ci hanno chiesto di prendere le distanze da rappresentazioni allarmistiche che non rispecchiano la realtà e che finiscono solo per fornire un rinforzo a questo piccolo gruppo, oggi probabilmente soddisfatto della risonanza mediatica ottenuta dalle proprie bravate» è il commento Andrea Lugaresi, Alessandro Barzanti consiglieri del comitato di Quartiere Cava Villanova.

«Siamo convinti che, anche grazie al sistema di videosorveglianza di Cava Sicura, vi siano oggi maggiori possibilità di individuare i responsabili e di indirizzarli verso la giustizia o, quando possibile, verso percorsi di recupero. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per il sostegno finora garantito, certi che potrà, e dovrà, continuare a essere ancora più incisiva nel rafforzare la sicurezza e la vivibilità del quartiere. Non è con il qualunquismo che si affrontano i problemi di disagio, ma con un’azione coordinata tra forze dell’ordine, l’Educativa di Strada e le realtà educative che da tempo operano sul territorio con un lavoro che i più non conoscono. A dimostrazione del contrario, lunedì scorso si è svolto un incontro tra operatori economici della Cava, l’Educativa di Strada, rappresentanti del Comitato di Quartiere e volontari, con l’obiettivo di individuare azioni sempre più efficaci per intercettare questi ragazzi e coinvolgerli in attività più positive e formative. Il Comitato di Quartiere ha approvato la richiesta di attivazione del Controllo di Vicinato, per il quale ci aspettiamo una partecipazione ampia e responsabile da parte dei cittadini. Riteniamo infine che questo modo di dipingere la Cava in termini negativi non sia costruttivo e non aiuti certo il quartiere a crescere» concludono Lugaresi e Barzanti consiglieri del comitato di Quartiere Cava Villanova.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati