statistiche siti
martedì 10 febbraio 2026
Logo
Forlì

Autotrasporto e costi. Confartigianato: a rischio la tenuta dell’intero comparto

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 10 febbraio 2026
Autotrasporto e costi. Confartigianato: a rischio la tenuta dell’intero comparto

L’autotrasporto è uno dei pilastri fondamentali dell’economia italiana e riveste un’importanza chiave per il Paese”. Il vicesegretario Alberto Camporesi (nella foto), responsabile del comparto trasporti di Confartigianato di Forlì, analizza l’andamento del settore dopo gli aumenti di inizio anno dei pedaggi autostradali e del gasolio per autotrazione, che hanno portato a un significativo incremento dei costi fissi per gli operatori.

Nel nostro Paese, caratterizzato da un tessuto produttivo costituito al 90% da micro e piccole imprese, il trasporto su strada è strategico. Oltre l’80% delle merci in Italia viene movimentato su strada, almeno in una fase del suo percorso. Come evidenziato da più indagini, materie prime, semilavorati e prodotti finiti ogni giorno raggiungono la propria destinazione grazie agli autotrasportatori. Se a questi rincari si aggiungono le criticità strutturali del comparto, a partire dai ritardi nei pagamenti, il quadro complessivo risulta particolarmente allarmante. Lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è recentemente intervenuto con una circolare che ha richiamato la committenza a porre fine alla prassi, diffusa e reiterata, dei pagamenti tardivi nei confronti dei vettori, prevedendo sanzioni fino al 10% del fatturato annuo nei confronti dei soggetti inottemperanti” è l’analisi di Camporesi.

Per Confartigianato l’aumento dei costi fissi e le difficoltà nel ricevere pagamenti regolari stanno mettendo seriamente a rischio la tenuta finanziaria di chi opera nel settore. “Non va sottovalutata neppure la concorrenza dei vettori stranieri, soprattutto dall’Est Europa, non sempre leale e che erode importanti fette di mercato. Dobbiamo essere consapevoli che, senza le sufficienti tutele, si pregiudica il lavoro di chi ha una funzione cruciale nell’integrazione con gli altri sistemi di trasporto. Porti, interporti, aeroporti e ferrovie dipendono in larga misura dalla distribuzione su gomma per il cosiddetto ultimo miglio, anello insostituibile della catena logistica nazionale e internazionale. Le eccellenze italiane, infatti, dall’agroalimentare alla moda, dalla meccanica all’arredamento, hanno necessità di raggiungere in tempi rapidi i mercati nazionali ed esteri, potendo contare su elevati standard qualitativi che i nostri imprenditori garantiscono” conclude Camporesi.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati