statistiche siti
sabato 31 gennaio 2026
Logo
Forlì

Tentativi di schedatura delle idee politiche dei professori al Canova. Le minoranze: “Chiediamo la condanna di un fatto gravissimo”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 31 gennaio 2026
Tentativi di schedatura delle idee politiche dei professori al Canova. Le minoranze: “Chiediamo la condanna di un fatto gravissimo”

«Purtroppo, come riportato da numerosi organi di stampa, anche Forlì è stata teatro del vergognoso tentativo di schedatura del personale docente della scuola messo in atto dagli esponenti dell’organizzazione studentesca di Fratelli d’Italia. Per quanto è possibile capire dalle ricostruzioni apparse sui giornali, il questionario, che come è noto chiedeva di segnalare docenti “di sinistra”, è stato inoltrato dagli esponenti di Azione studentesca al Liceo artistico e musicale Canova, con richiesta di diffusione agli studenti. A quanto sembra di capire, nessuna verifica è stata fatta sui contenuti del questionario, che è stato quindi diffuso in allegato a una circolare scolastica, salvo essere poi ritirato di fronte alla protesta indignata di molti studenti e professori» si legge in un comunicato a firma dei gruppi consiliari Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Rinnoviamo Forlì.

«Non si può minimizzare in alcun modo la gravità dell’iniziativa politica realizzata in tutto il Paese dai giovani di Fratelli d’Italia. La schedatura delle persone, e degli insegnanti in particolare, sulla base delle loro idee e l’incoraggiamento della delazione sono due tratti ricorrenti di ogni regime autoritario. In Italia, sono stati merce quotidiana durante il periodo oscuro del Ventennio fascista. La nostra Costituzione, frutto della lotta degli italiani per la riconquista della democrazia, garantisce la libertà di pensiero e opinione e, allo stesso modo, il pluralismo educativo e la libertà di insegnamento, principi fondamentali che l’iniziativa di Azione studentesca vuole mettere in discussione» insistono le minoranze.

«Per questa ragione condanniamo senza riserve l’accaduto e denunciamo come inaccettabile il silenzio del Ministero della Pubblica Istruzione e la sua reticenza nell’adottare misure adeguate a porre fine a questa iniziativa. Chiediamo inoltre che nella nostra città la condanna e la presa di distanza sia corale e veda l’unanimità di tutti i partiti, Fratelli d’Italia compreso, e che a essa si aggiunga, senza altri ritardi o reticenze, quella delle istituzioni, a partire dal sindaco e dall’assessora alla Pubblica istruzione. Riteniamo infine che quanto si è verificato al Liceo Canova imponga a tutti la necessità di una maggiore sorveglianza per evitare che fatti tanto censurabili abbiano a ripetersi» concludono i gruppi consiliari Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Rinnoviamo Forlì.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati