statistiche siti
martedì 13 gennaio 2026
Logo
Teatro

“Se mi lasci non vale” al Teatro Verdi

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 13 gennaio 2026
“Se mi lasci non vale” al Teatro Verdi

Mercoledì 14 gennaio alle ore 21,00 al Teatro Verdi di Forlimpopoli, in Piazza Fratti, andrà in scena lo spettacolo “Se mi lasci non vale” scritto e diretto da Andrea Lupo, con Mara Di Maio e Andrea Lupo. “Se mi lasci non vale” è una brillante commedia dedicata al mondo delle coppie di oggi: uno spettacolo esilarante che racconta, con ironia e delicatezza, la vita di due cinquantenni alle prese con la prima vera rivoluzione domestica dopo anni, la partenza del figlio unico per l’università.

Un punto di vista inedito sulla quotidianità e sul microcosmo della camera da letto, dove si intrecciano ansie, nevrosi, slanci di entusiasmo, piccoli drammi e tante, irresistibili follie. Riflettori accesi sulla camera di Luca e Lilli, sposati da metà della loro vita, improvvisamente costretti a ridefinire ruoli e abitudini.

Lilli oscilla tra malinconia e impeti creativi, travolgendo ogni equilibrio; Luca tenta di sopravvivere alle stramberie della moglie, salvo scoprire che la sindrome del nido vuoto colpisce anche chi crede di esserne immune. Un vorticoso alternarsi di notti e risvegli in cui la camera matrimoniale diventa un vero palcoscenico domestico, luogo di scontri, riconciliazioni, confessioni e piccoli disastri, fino a sfiorare — e ridicolizzare — l’idea stessa della separazione. Perché forse lasciarsi non è mai davvero stato un’opzione, ma piuttosto un modo per guardarsi allo specchio e ritrovarsi. Tra comicità, grottesco e momenti di tenera verità, lo spettacolo invita il pubblico a riconoscersi: una risata condivisa per esorcizzare paure, insicurezze e buffi meccanismi della vita di coppia.

Mara Di Maio, attrice dalla forte presenza scenica, versatile e ironica, collabora da anni con diverse compagnie del panorama teatrale nazionale. È nota per la sua capacità di passare con naturalezza dal registro comico a quello più intimista, costruendo personaggi vividi e riconoscibili. Nel teatro di prosa ha interpretato ruoli sia brillanti che drammatici, distinguendosi per l’energia interpretativa e l’attenzione al dettaglio psicologico.

Andrea Lupo, fondatore e direttore artistico del Teatro delle Temperie, è attore, autore e regista. La sua poetica predilige l’unione di comicità e realtà, affrontata con profondità ma sempre in relazione diretta con il pubblico.
Ha creato e interpretato numerosi spettacoli di successo, consolidandosi come voce di riferimento nel teatro contemporaneo emiliano-romagnolo. In questa produzione firma testo, regia e scenografie, oltre a interpretare il protagonista maschile con il suo stile brillante e umano.
Biglietti: intero: € 20, ridotto: € 15.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati