Sabato 24 gennaio, alle ore 21,00, al Teatro Comunale di Predappio in Via Marconi 13 la Compagnia della Lanterna presenta “Re della strada, re della foresta“, spettacolo teatrale scritto da Mattia Mantellini e ispirato a una delle figure più controverse e leggendarie della storia romagnola: Stefano Pelloni, detto “il Passatore”.
Sul palcoscenico un numeroso cast composto da Caterina Siboni, Chiara Alberghina, Elena Oronti, Enrico Biondi, Ester Siboni, Federico Schettino, Manuele Morgagni, Matilde Garavini, Matteo Baldassarri, Mattia Mantellini, Rossana Savoia, Sara Sintoni, Sofia Civiltà e Stefano Drei, diretti da Emanuele Panzavolta, Marco Savorelli e dallo stesso Mantellini.
Lo spettacolo “Re della strada, re della foresta” si colloca nel complesso contesto storico dell’Italia preunitaria. Dopo il Congresso di Vienna del 1815, che ristabilisce in Europa i regimi assoluti e sancisce la fine dell’epopea napoleonica, anche la penisola italiana torna sotto il controllo dell’Ancien Régime. Il malcontento popolare alimenta aspirazioni libertarie, unitarie e indipendentiste, che trovano espressione nei moti carbonari e, parallelamente, nel diffuso fenomeno del brigantaggio.
È in questo scenario che, nel 1845, nella Romagna segnata da paludi, malaria, fame e miseria, emerge la figura del Passatore: un giovane di umili origini destinato a diventare un temuto criminale. Ma chi era davvero? Un feroce bandito o un “gentiluomo”, un “Robin Hood romagnolo”, come vuole la leggenda popolare?
“Re della strada, re della foresta” indaga il confine sottile tra storia e mito, ponendo interrogativi sul rapporto tra oppressione sociale, rassegnazione e scelta dell’illegalità, e su quanto la disperazione possa allontanare – o illudere di avvicinare – il riscatto sociale.
Lo spettacolo si avvale delle luci di Marco Tassani, dell’audio di Nicola Caroli e delle proiezioni di Filippo Sansoni. Trucco a cura di Matilde Garavini, grafiche di Anna Rivalta. Le fotografie sono di Massimo Nazzaro. Prenotazioni a cura di Chiara Alberghina.
Biglietti: intero € 15, ridotto € 10. Informazioni: 05431713530, email: info@teatrodelleforchette.it.