statistiche siti
sabato 24 gennaio 2026
Logo
Libri

Presentazione del libro “Luoghi e misteri di Bologna e della Romagna”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 24 gennaio 2026
Presentazione del libro “Luoghi e misteri di Bologna e della Romagna”

Al Circolo Aurora a Palazzo Albicini in corso Garibaldi 80 a Forlì domenica 25 gennaio, alle ore 16,00, ci sarà la presentazione del libro “Luoghi e misteri di Bologna e della Romagna” (Minerva edizioni). “Ci sono luoghi che raccontano, altri che sussurrano. E poi ci sono quelli che vibrano: di storia, di fede, di energia. Il nostro libro nasce per ascoltarli” dice Luciano Poggi, uno dei due autori del volume.

Luciano Poggi, giornalista cesenate di lungo corso, è molto conosciuto grazie alle molteplici trasmissioni televisive da lui condotte dedicate alle vicende sportive, che spaziano dal calcio al ciclismo e all’ippica. Gli è nata l’idea di realizzare una pubblicazione insieme a Claudio Cannistrà, da oltre dieci anni consigliere della Biblioteca Fondazione Bozzano De Boni di Bologna, esperto di astrologia e allievo di Giuseppe Bezza; inoltre, è iscritto all’Albo Professionale degli Astrologi ed è specializzato in Bibliografia Astrologia antica e in Tecniche Astrogeografiche, che studiano le energie dei luoghi e le influenze che esercitano. A dialogare con i due autori sarà Gabriella Van Der Bach.

Il libro segue un percorso che, partendo da Bologna, giunge in Romagna per analizzare i luoghi più misteriosi della nostra regione. Nella città felsinea i due autori hanno indagato sui miracoli della basilica di San Giacomo Maggiore, a Faenza invece viene presentata la nota figura di Raffaele Bendandi, vale a dire colui che prevedeva i terremoti, mentre a Forlì si parla di Pellegrino Laziosi, il santo che cura i tumori.

Non potevano mancare Sarsina, con San Vicinio, e San Leo con Cagliostro; infine, il libro si chiude con una breve appendice sul cipresso di San Francesco a Verucchio. Luciano Poggi sostiene che la Romagna è una terra di spiritualità, fede, mistero e miracoli; a supporto di ciò, nel volume sono raccolte le dichiarazioni di vari religiosi, da padre Marziano Rondina a don Gabriele Foschi, per finire con don Marcello Stanzione. “Luoghi e Misteri di Bologna e della Romagna” vuole dare voce a tutto questo.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati