statistiche siti
mercoledì 14 gennaio 2026
Logo
Sarò Franco

La scrollatina sismica di ieri in Romagna

Di Franco D'Emilio Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 14 gennaio 2026
La scrollatina sismica di ieri in Romagna

Ieri, in Romagna la terra ha battuto ben due colpi, il secondo, in particolare modo rivolto a chi sottovaluta sempre tutto, per convincere del proprio intento di fare davvero sul serio. È stato un doppio, palese avvertimento, monito quanto le cose, anche politicamente, non vadano affatto bene nella Romagna forlivese e ravennate.

Ha tremato la seggiola sia sotto il posteriore cerchiobottista del centrodestrista sindaco forlivese Zattini che sotto quello dei centrosinistri sindaci di Faenza, Cesena e Russi, non esclusa un po’ di strizza pure alla retroguardia del primo cittadino di Ravenna.

Il terremoto di ieri è stata come una scrollatina alla fuffa di tanta politica romagnola che, magari, s’illumina d’immenso, non certo di genialità neuronale, solo a Natale per restare, poi, terribilmente grigia, opaca nei suoi maneggi per tutto il resto dell’anno.

La scrollatina sismica di ieri è stata, forse, l’ultimatum di una volontà superiore a chi può fare e disfare tutto in terra di Romagna: provate ancora ora a nascondere tutto e voi stessi dietro una foglia di fico, se non vi è bastata la vostra pochezza dinanzi alle trascorse, terribili inondazioni dal Cielo! Dio vede e provvede, sempre di conseguenza.

Franco D’Emilio

L'autore

Franco D'Emilio
Franco D'Emilio

Origini toscane, ma forlivese d’adozione dal 1986, per 38 anni funzionario scientifico del Ministero della cultura nel settore degli archivi, biblioteche e dei beni artistici, storici. Curatore di numerose mostre storico-documentarie d’iniziativa pubblica e/o privata. Autore di pubblicazioni prevalentemente sulla storia italiana contemporanea. Collaboratore di testate giornalistiche ed agenzie di stampa, locali o nazionali.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati