statistiche siti
lunedì 26 gennaio 2026
Logo
Forlimpopoli

La giornata della memoria a Forlimpopoli

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 gennaio 2026
La giornata della memoria a Forlimpopoli

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, il Comune di Forlimpopoli ricorda le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni razziali, politiche e religiose. Come segno di lutto e di rispetto, le bandiere sugli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta, per sottolineare l’importanza del ricordo e della riflessione collettiva su una delle pagine più drammatiche della storia contemporanea. Le iniziative dedicate alla memoria si articolano in un percorso culturale e civile che coinvolge l’intera comunità e che prosegue anche nei giorni e nelle settimane successive al 27 gennaio.

Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 gennaio, al Cinema Verdi, sarà proiettato il film “Norimberga”, che invita a riflettere sui temi della giustizia, della responsabilità individuale e collettiva e sulle conseguenze dei crimini contro l’umanità.

Mercoledì 28 gennaio, al Teatro Verdi, andrà in scena lo spettacolo “Pugni pesanti” di Denis Campitelli, un intenso racconto teatrale che affronta i temi della memoria, dell’impegno e della resistenza civile.

L’11 febbraio prosegue la rassegna “Il cinema nel Ventennio”, a cura di Anpi e Libera, con un appuntamento dedicato a cinema e Resistenza, per approfondire il ruolo della cultura nella costruzione della memoria storica.

Il 17 febbraio è infine in programma lo spettacolo “Il coraggio silenzioso” di Marco Baliani, un momento di forte impatto emotivo e riflessione sul valore delle scelte individuali e della responsabilità morale. Lo spettacolo, destinato a studenti delle scuole superiori, è interamente finanziato da Romagna Iniziative.

Accanto alle iniziative pubbliche, nelle scuole del territorio si svolgeranno attività di sensibilizzazione e di riflessione rivolte agli studenti, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza storica e la consapevolezza dei valori fondamentali della democrazia, del rispetto e della dignità umana.
La Giornata della Memoria non è solo commemorazione, ma un impegno civile: ricordare significa educare, vigilare e trasmettere alle nuove generazioni la responsabilità di non dimenticare.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati