statistiche siti
venerdì 9 gennaio 2026
Logo
Eventi

La Befana dell’Hermitage Veteran Engine Club al Villaggio della Gioia

Di Gabriele Zelli Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 8 gennaio 2026
La Befana dell’Hermitage Veteran Engine Club al Villaggio della Gioia

Il giorno dell’Epifania anche la Befana dell’Hermitage Veteran Engine Club di Forlì, l’associazione di appassionati di auto e moto d’epoca legata all’ASI (Automotoclub Storico Italiano), è giunta a destinazione nonostante l’abbondante nevicata che ha interessato la città di Forlì. Socie e soci dell’associazione hanno formato una carovana della solidarietà con i propri autoveicoli da collezione e si sono recati al Villaggio della Gioia di San Martino in Villafranca di Forlì, facendo prima una sosta in piazzale della Vittoria, sotto la statua di Icaro, per la foto di gruppo.

L’evento, sollecitato da ASI a tutti i club aderenti, ha visto la sezione solidale dell’Hermitage Veteran Engine Club Forlì partecipare per la settima volta e nel caso specifico ai residenti di via don Oreste Benzi ha portato due TV, un microonde e tanti giochi per i bambini.

Il Villaggio della Gioia nasce in base ad oltre 40 anni di esperienza nell’accoglienza di minori e adulti in difficoltà nelle Case Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. La proficua attività si basa sulla convinzione che famiglie che vivono insieme possono essere una risposta al bisogno di altri nuclei familiari, garantendo loro non solo un posto dove vivere in momenti di fragilità, ma anche interventi di tipo educativo e, soprattutto, momenti di vita comune. Al Villaggio della Gioia di Forlì sono presenti tre Case Famiglia in cui vivono mamme e papà con i loro figli naturali e quelli accolti, in collaborazione con i servizi sociali, che supportano altre famiglie in difficoltà per tentare di costruire insieme un futuro più sereno.

L'autore

Gabriele Zelli
Gabriele Zelli

Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati