statistiche siti
mercoledì 21 gennaio 2026
Logo
La Forlì che ci piace

Il progetto Erasmus ITTS Marconi

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 21 gennaio 2026
Il progetto Erasmus ITTS Marconi

Prosegue e si rafforza l’impegno dell’ITTS Marconi di Forlì nel Programma Erasmus+, con un progetto di mobilità che registra numeri in aumento e una partecipazione sempre più ampia da parte della comunità scolastica.
Il progetto Erasmus+ dell’istituto, finanziato dall’Unione Europea, giunge infatti al secondo anno di attuazione, confermando e ampliando i risultati già molto positivi ottenuti nel primo anno.

Nel corso della precedente annualità, il progetto ha coinvolto ben 56 studenti, di cui uno ha svolto l’esperienza di mobilità dopo il conseguimento del diploma, a testimonianza della flessibilità e dell’efficacia del programma nel favorire l’ingresso nel mondo del lavoro europeo. A questi si sono aggiunte 4 mobilità per docenti, impegnati in attività di formazione e confronto con realtà educative estere.

Sulla scia di questo successo, l’interesse per l’Erasmus+ è cresciuto ulteriormente: per l’anno in corso sono infatti 61 le richieste di mobilità studentesca e 20 le candidature presentate dai docenti, numeri che evidenziano un aumento significativo rispetto all’anno precedente e confermano la centralità della dimensione europea nella progettualità dell’istituto.

L’ITTS Marconi, con indirizzi Elettronica, Elettrotecnica, Chimica, Meccatronica ed Energia, e, da quest’anno, anche Automazione e Informatica e Telecomunicazioni, considera le mobilità Erasmus+ uno strumento fondamentale per lo sviluppo di competenze professionali, linguistiche e trasversali, in linea con le esigenze del mondo produttivo e tecnologico europeo. Le mobilità Erasmus+ rappresentano inoltre un’importante opportunità di crescita sia per gli studenti, che potranno sviluppare competenze tecniche, linguistiche e trasversali in contesti internazionali coerenti con i loro percorsi di studio, sia per il personale docente, chiamato a sperimentare nuove metodologie didattiche, approcci innovativi e buone pratiche educative attraverso corsi di formazione, job shadowing e collaborazioni con altri Istituti educativi europei.

«Il forte incremento delle candidature rispetto allo scorso anno dimostra l’impatto positivo che il progetto Erasmus+ ha avuto sulla nostra scuola – afferma il dirigente scolastico Marco Ruscelli -. Si tratta di un percorso di crescita che coinvolge studenti e docenti e che rafforza l’identità europea dell’ITTS Marconi. L’Erasmus+ è uno strumento strategico per preparare i nostri studenti alle sfide del mondo del lavoro e per sostenere l’aggiornamento continuo dei docenti. Il forte numero di candidature dimostra quanto la dimensione europea sia ormai parte integrante della visione educativa del nostro istituto».

Le attività di mobilità, che si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi, si inseriscono in un più ampio percorso di apertura internazionale dell’ITTS Marconi, volto a rafforzare la qualità dell’offerta formativa e a promuovere una scuola sempre più inclusiva, innovativa e connessa con l’Europa. Grazie al sostegno dell’Unione Europea, il progetto Erasmus+ dell’ITTS Marconi di Forlì si conferma dunque come un’importante leva di sviluppo per studenti e docenti, favorendo il dialogo interculturale e la costruzione di competenze fondamentali per il futuro.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati