statistiche siti
sabato 24 gennaio 2026
Logo
Bertinoro

“I Pomeriggi del Bicchiere” ricordano il Giorno della Memoria

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 24 gennaio 2026
“I Pomeriggi del Bicchiere” ricordano il Giorno della Memoria

È dedicato al Giorno della Memoria il nuovo appuntamento con “I pomeriggi del bicchiere”, in programma domenica 25 gennaio, a partire dalle ore 15,30, nel teatro Novelli di Bertinoro. A collaborare con gli organizzatori, cioè Comune di Bertinoro e Scuola Musicale “Dante Alighieri”, questa volta c’è anche il Museo Interreligioso di Bertinoro. Aprirà il pomeriggio il giornalista e scrittore Paolo Rodari che, in dialogo con il docente e scrittore Maurizio Gioiello, presenterà il suo romanzo “Il mantello di Rut” (Feltrinelli, 2025), ispirato a una storia vera della Shoah romana.

Protagonisti del libro sono don Remo, sacerdote romano, la giovane vedova ebrea Rachele e sua figlia Aida. Poco dopo il famigerato rastrellamento al Portico di Ottavia, Rachele affida al prete la sua bambina perché la prenda sotto il suo mantello e la protegga finché lei non sarà tornata. Remo e Aida la aspetteranno per anni… “Il mantello di Rut” è la struggente lettera che Remo, ormai anziano, decide di scrivere ad Aida per raccontarle di quei mesi.

Paolo Rodari ha lavorato a “il Riformista” e a “il Foglio”, ed è stato per nove anni inviato e vaticanista de “la Repubblica”. Dal 2023 fa parte della redazione Cultura della Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) e collabora con “il manifesto” e il “Corriere della Sera”. È autore di numerosi saggi. A seguire, saliranno sul palco i Cantaluna: Barbara Giorgi (voce), Fabio Galliani (ocarina), Marco Fabbri (fisarmonica) e Laura Francaviglia (chitarra).

Il gruppo, che vanta importanti successi internazionali, presenterà una scaletta con brani di diverse culture popolari: dalle grandi tradizioni nazionali (Irlanda, Grecia, Francia) al Klezmer, per arrivare alle musiche di alcune di quelle piccole “nicchie etniche” che costellano il mondo, evidenziando con dolcezza o virtuosismo quanto preziosa sia questa varietà di sentimenti, emozioni, bellezze, in netto contrasto con quelli che erano i criminali obiettivi di appiattimento delle differenze e sterminio delle minoranze perseguiti dal nazifascismo.

L’evento si chiuderà, come di consueto, con il piacere dell’assaggio: questa volta sarà possibile degustare l’olio dell’azienda Nardini Loretta e i vini della cantina Bissoni. Ingresso libero fino a esaurimento posti, ma bisogna prenotare inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it entro le ore 14 di venerdì 23 gennaio. Da segnalare, inoltre, che per l’occasione, sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita del Museo Interreligioso con partenza alle ore 14,30 (durata circa 45 minuti; è richiesta conferma di adesione in fase di prenotazione). Il museo sarà visitabile gratuitamente in via eccezionale fino alle 18,30.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati