statistiche siti
martedì 27 gennaio 2026
Logo
Eventi

Gli istituti Aeroplano e Vallicelli di Forlì aderiscono al progetto scuola di Feste e Sagre

Di Gabriele Zelli Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 27 gennaio 2026
Gli istituti Aeroplano e Vallicelli di Forlì aderiscono al progetto scuola di Feste e Sagre

Riparte il progetto “Feste e Sagre per la scuola” dopo un periodo di stasi, prima a causa dell’emergenza pandemica e poi da quella determinata dalla devastante alluvione che ha colpito gran parte della Romagna. L’iniziativa fu avviata nel 2015 dall’Aps che riunisce decine di associazioni organizzatrici di una quarantina di feste che scandiscono, nel corso di tutto l’anno, il calendario della socialità nell’area faentina, spingendosi fino a Brisighella, Cotignola, Bagnacavallo, Solarolo, Russi e San Martino in Villafranca nel forlivese.

“Feste e Sagre per la scuola” è un’iniziativa collegiale di tutte le feste che ha un fondo dedicato, costituito attraverso un’autotassazione calcolata sull’affluenza e partecipazione del pubblico alle feste, che si somma ai rimborsi per gli oli esausti raccolti nelle sagre e ad altre entrate, allo scopo di acquistare materiale scolastico destinato agli istituti del territorio che partecipano al concorso.

Per ogni edizione, i responsabili del progetto scuola di Feste e Sagre scelgono un tema da far sviluppare ai ragazzi, stimolati a produrre elaborati in forma grafica, letteraria, poetica, plastica con la massima libertà creativa, anche mescolando diverse tecniche artistiche e narrative.

Il tema di quest’anno è quello del “PerDono. Il viaggio dal dono al perdono”. “La doppia maiuscola è voluta”, spiegano Emanuela Battelli e Patrizia Carpi di Feste a Sagre e coordinatrici del progetto, “in quanto i temi proposti sono due, legati fra loro e molti significativi nella fase complessa che la nostra società sta attraversando. Per i bambini delle scuole materne è pensato in particolare il tema del dono che fa parte delle loro vite ed è un momento di gioia, ma anche di altruismo, perché ci porta a pensare agli altri. Il perdono, e il suo legame con il gesto del donare, è invece quello su cui vorremmo riflettessero i ragazzi delle scuole elementari e medie attraverso i loro elaborati”.

La presenza della Pro Loco San Martèn come aderente a Feste e Sagre ha dato la possibilità di partecipare a due scuole, quella dell’infanzia di San Martino in Villafranca e la primaria di primo grado “Peppino Vallicelli” di Villafranca.
È da oltre trent’anni che le associazioni che organizzano le sagre contribuiscono al benessere delle proprie comunità, finanziando arredi urbani, ristrutturazioni di parrocchie, società sportive giovanili, strutture per l’infanzia e iniziative di beneficenza. Nel 2018 il progetto varcò i confini territoriali inviando materiale scolastico a due istituti di Norcia e Pieve Torina, che erano stati danneggiati dal terremoto del centro Italia.

L'autore

Gabriele Zelli
Gabriele Zelli

Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati