statistiche siti
domenica 25 gennaio 2026
Logo
RAMPAnte

Fondazione Opera don Pippo: una realtà di professionisti

Di Katia Liverani Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 25 gennaio 2026
Fondazione Opera don Pippo: una realtà di professionisti

La Fondazione Opera Don Pippo è una realtà storica di accoglienza delle persone con disabilità. Una realtà che ha fatto del suo cuore, del suo amore e della sua dedizione ed affidabilità un marchio di qualità. Non va però dimenticata la grande professionalità che viene richiesta dalla Fondazione e dal lavoro che qui vi viene svolto.

Spesso si sente dire che chi lavora nell’ambito del sociale, lo fa perché portato, perché ha una missione o perché ha buon cuore. Certamente il professionista della disabilità deve avere una predisposizione ad accogliere l’altro, ad entrarci in empatia, a condividere momenti di disagio e difficoltà; però, a queste qualità di base, va aggiunta un enorme preparazione che si raggiunge con gli studi, la formazione, la supervisione, le esperienze ed i confronti con gli altri.

Non a caso per lavorare nella disabilità e quindi anche alla Don Pippo si deve avere una qualifica di OSS (operatore socio-sanitario) per occuparsi dei bisogni primari ed assistenziali delle persone, una laurea in educatore socio-culturale o professionale per redigere i progetti di vita, una laurea in ambito educativo o psicologico per coordinare le equipe e i servizi.

Il lavoro educativo/psicologico con le persone con disabilità prevede che il professionista sia in grado di mettersi al fianco dell’altro, leggendo le sue esigenze e bisogni e dando voce ai suoi desideri. Ogni momento della giornata viene usato per motivare, stimolare e dare indicazioni alla persona di cui ci si occupa, in un ottica di miglioramento e/o mantenimento delle sue capacità ed autonomie.

Quando un operatore della Don Pippo (che sia OSS oppure educatore) svolge delle attività quotidiane con le persone accolte, lo fa sia mettendo in campo la sua umanità ma soprattutto la sua professionalità. Quindi quando vedete che i nostri utenti sono puliti, vestiti bene, accolti in un ambiente accogliente, sereni, sorridenti e soddisfatti, sappiate che è grazie al grande lavoro che viene svolto tutti insieme con metodi educativi condivisi e professionali.

Perché ripetere tante volte la parola professionalità? Perché dopo tanti anni spesi nel mondo del sociale, ci piacerebbe non sentire più dire che basta essere delle brave persone per occuparci degli altri. Purtroppo non basta, altrimenti molti sarebbero in grado di farlo. Chiediamo, quindi, a tutti, di provare a guardare in modo diverso al nostro lavoro; un lavoro fatto da esperti e specialisti che ogni giorno si confrontano, studiano e si impegnano affinché le persone a loro affidate stiano sempre meglio.

Katia Liverani

L'autore

Katia Liverani
Katia Liverani

Katia Liverani è coordinatrice generale dei servizi della Fondazione Opera Don Pippo, responsabile della gestione delle risorse umane e della qualità; lavora per la Fondazione Opera Don Pippo – ETS dal 1998. È laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati