statistiche siti
mercoledì 7 gennaio 2026
Logo
Forlì

Fiamma Olimpica Giochi Milano-Cortina, per il passaggio a Forlì 14 tedofori

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 5 gennaio 2026
Fiamma Olimpica Giochi Milano-Cortina, per il passaggio a Forlì 14 tedofori

Sono 14 i tedofori che domani mattina, a partire dalle ore 11,30, si daranno il cambio ogni 200 metri nel tragitto forlivese della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali 2026. Il primo gruppo, in partenza dallo Stadio “Tullo Morgagni” verso Piazzale della Vittoria, sarà costituito da una nutrita rappresentanza del servizio pubblico Sapre U.O.N.P.I.A, nato per prestare assistenza e supporto alle famiglie di lattanti e bambini affetti da malattie rare. Questo primo blocco, in via eccezionale, porterà la fiaccola per circa 400 metri, per poi darsi il cambio con il secondo tedoforo all’altezza più o meno di Piazzale della Vittoria.

In tutto – spiega l’assessore Kevin Bravi – il viaggio della Fiamma Olimpica a Forlì durerà circa 50 minuti. Il momento clou, naturalmente, è previsto in Piazza Saffi, verosimilmente attorno alle ore 12,00, con il passaggio di mano della Fiamma Olimpica all’altezza del palco allestito sotto il Municipio e l’accensione simbolica del braciere olimpico. Qui, è anche prevista l’esposizione al pubblico delle fiaccole olimpiche originali del 1948 e del 2006, condotte a Forlì rispettivamente dall’atleta dell’Edera, Normanno Valli, e dal professor Marco Susanna che, per l’occasione, domani mattina vestirà i panni di speaker dell’evento”.

L’iniziativa è prevista anche in caso di maltempo e neve. Ci sarà anche Filippo Piccinini, ricercatore della piattaforma congiunta integrata Irst “Dino Amadori” Irccs Università di Bologna, tra i tedofori che il 6 gennaio porteranno la Fiamma Olimpica dei Giochi invernali Milano-Cortina nella frazione di Forlì. Il passaggio forlivese fa parte della 30° tappa, la Cesena-Bologna.

Accesa nel braciere perenne di Olimpia, in Grecia, il 26 novembre scorso, il simbolo di sport e pace è in viaggio attraverso tutta l’Italia in vista dell’apertura dei Giochi del 6 febbraio 2026. L’itinerario complessivo è di oltre 12.000 km, con più di 10.000 tedofori protagonisti di un passaggio che lega il Paese a questo evento storico.

Nato nel 1985 a Forlimpopoli e residente a Faenza, Filippo Piccinini è ricercatore della Piattaforma congiunta integrata di ricerca traslazionale Irst Irccs Università di Bologna, un progetto che mette in rete competenze scientifiche e infrastrutture delle due istituzioni con l’obiettivo di sviluppare ricerca avanzata ad alto impatto clinico. La sua attività si concentra sui campi della computer vision, del machine learning e dell’image processing applicati alla microscopia e alla coltura tridimensionale di cellule tumorali. Un profilo che rappresenta un punto di raccordo tra bioinformatica, imaging e oncologia sperimentale, contribuendo in modo concreto alla vocazione interdisciplinare dell’Istituto.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati