statistiche siti
venerdì 2 gennaio 2026
Logo
Forlì

Auto in Piazza Saffi? Morrone: «Emerge la saggezza di Zattini»

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 2 gennaio 2026
Auto in Piazza Saffi? Morrone: «Emerge la saggezza di Zattini»

Saggezza, attenzione alle proposte costruttive e una visione d’insieme della città che guarda al futuro. È questa l’impressione immediata che si ha leggendo le due interessanti interviste al sindaco Gian Luca Zattini pubblicate oggi dalla stampa locale. Mi soffermo solo su quanto afferma il sindaco in relazione alla proposta sperimentale della Lega di aprire un lato di piazza Saffi al traffico, con relativi stalli per la sosta, potenziando l’area pedonale sull’altro lato. Zattini dimostra apertura e interesse per un progetto che, unito ad altre iniziative, servirebbe a dare nuovi stimoli al centro cittadino. Con obiettività, il sindaco ricorda anche l’opinione positiva di Confcommercio e Confesercenti. Inutile girarci intorno, e Zattini l’ha capito benissimo, a Forlì negli ultimi 5 anni è stato impresso un cambiamento che forse non è esagerato considerare epocale. Ora serve un passo in più, valutare quali siano le opzioni per consolidare la strada intrapresa e, addirittura, potenziarla. Rimanere fermi sarebbe un errore. Sbaglierebbe, infatti, e il sindaco lo ha compreso in pieno, chi si opponesse in via pregiudiziale a progetti innovativi o a modificare regole e piani urbani dettati da ideologismi che hanno fatto il loro tempo e che, addirittura, hanno avuto ricadute pessime sull’appeal del nostro centro” è il commento del deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

La grande differenza fra le amministrazioni di centrodestra e di sinistra sta proprio qui: le prime infatti, proprio per le loro caratteristiche, sono pronte al cambiamento e alle aperture che portino vantaggi ascoltando le istanze della comunità amministrata, quelle di sinistra, al contrario, sono bloccate in difesa di ideologie calate dall’alto vantaggiose per pochi ma anche molto penalizzanti per il resto della collettività. Ciò si evidenzia, per esempio, tra le due città co-capoluogo: Forlì è pronta a sperimentare nuove opzioni sul solco di esigenze nate dall’ascolto e da una visione di efficienza e libertà di scelta dei cittadini, a Cesena si blinda tutto nonostante le critiche motivate di residenti, forze politiche e rete commerciale. Non a caso, in una recentissima intervista, il sindaco Pd Enzo Lattuca afferma che le due amministrazioni sono agli ‘antipodi’. Un vero vanto per quella forlivese” conclude Morrone.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati