«La Regione Emilia-Romagna continua a investire su innovazione e sviluppo. Con il nuovo bando da 1,7 milioni di euro, approvato dalla Giunta regionale, vengono sostenuti incubatori e acceleratori d’impresa per favorire la nascita e la crescita di startup e imprese innovative, rafforzando un ecosistema tra i più dinamici a livello nazionale. Si tratta di risorse importanti – spiega Valentina Ancarani consigliera regionale del Partito Democratico – destinate a percorsi di pre-incubazione, incubazione e accelerazione, con l’obiettivo di creare nuove imprese, lavoro qualificato e un legame sempre più stretto tra ricerca e sistema produttivo».
Incubatori e acceleratori aiutano a trasformare idee in progetti concreti, offrendo spazi, supporto tecnico e manageriale, assistenza nella progettazione e nell’accesso ai finanziamenti, oltre a facilitare il contatto con investitori e imprese.
«È una grande opportunità anche per la nostra Provincia – sottolinea la consigliera regionale del Partito Democratico – che può valorizzare università, tecnopoli e competenze già presenti sul territorio». Il bando, finanziato con risorse del Programma regionale FESR 2021-2027, prevede contributi fino all’80% delle spese ammissibili ed è rivolto a incubatori, centri per l’innovazione, tecnopoli, Atenei ed Enti locali, anche in forma associata. Le domande potranno essere presentate online tramite la piattaforma “Sfinge 2020” dal 9 al 21 marzo. «Investire sull’innovazione significa investire sul futuro dell’Emilia-Romagna» conclude Ancarani.