statistiche siti
giovedì 22 gennaio 2026
Logo
La Fanzinoteca D'Italia

Alla Fumettoteca il fumetto diventa la forma di memoria

Di Fanzinotecario Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 22 gennaio 2026
Alla Fumettoteca il fumetto diventa la forma di memoria

Cosa accade quando la necessità di testimoniare l’orrore incontra la struttura narrativa del fumetto? Per la ‘Giornata della Memoria’ targata 2026, la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ risponde alla domanda con la mostra digitale ‘Proto-Memoria: nona arte oltre il filo spinato’. L’iniziativa dell’esposizione, fruibile online sui canali ufficiali della Fumettoteca, propone un’analisi critica e visiva su un’opera specifica prodotta per raccontare il punto di vista dei bambini che hanno vissuto sulla propria pelle lo Shoah.

Il libro a fumetti, ‘Olocausto. Storie di sopravvissuti’, realizzato dagli autori Zane Whittingham e Ryan Jones è edito da Valentina Edizioni, per proporre all’attenzione dei lettori sei storie vere. Sei storie di bambini come tanti, sino al giorno della deportazione. Perseguitati e torturati per il semplice fatto di essere ebrei. L’Olocausto visto dalla prospettiva dei bambini, di coloro che sono sopravvissuti. La mostra digitale sarà integrata, per chi è interessato, da contenuti multimediali e schede didattiche pensate per le scuole, rendendo disponibile con lezioni in classe un patrimonio iconografico di valore storico e sociale.

Apertura straordinaria pubblica e gratuita nel pomeriggio di martedì 27 gennaio dalle ore 14,00 alle 18,00, in merito all’iniziativa per questo evento storico epocale, dal 28 fino al 31 gennaio oltre alla mostra online la sede fumettotecaria propone aperture su richiesta con la disponibilità dello Staff Fumettoteca per tutti gli interessati. Per il pubblico copie di fumetti, fino ad esaurimento, in omaggio. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Come ogni anno si rinnova la sfida di rendere sempre attuale e interessante una pagina della storia umana che, per quanto tragica, si allontana nel tempo e dalle cronache. Una sfida che ogni anno viene raccolta dalla Fumettoteca con proposte e formule di eventi nuovi e interessanti. Ogni storia presente nel libro a fumetti, Olocausto. Storie di sopravvissuti, è una testimonianza di ciò che è accaduto più di settant’anni fa. Sei bambini Heinz, Trude, Ruth, Martin, Suzanyie e Arek che un giorno, senza motivo, vedono le loro vite cambiare per sempre, bambini ebrei sopravvissuti all’Olocausto. Dalla terribile Notte dei cristalli alle deportazioni francesi, dai rifugi antiaerei durante il Blitz di Coventry fino alle atrocità del campo di concentramento di Auschwitz.

Perseguitati per una sola e unica ragione: erano ebrei. Ogni storia è un potentissimo omaggio al coraggio e alla forza dei sopravvissuti, oltre che all’astuzia e alla generosità di chi ha resistito al nazismo aiutando gli ebrei a fuggire, dimostrazione dell’enorme resilienza dell’umanità. Storie e resoconti di testimoni oculari dell’Olocausto raccontate attraverso le parole di sei sopravvissuti e basate sul pluripremiato film d’animazione ‘Children of the Holocaust’, di Fettle Animation e BBC Learning.

Ormai più di ottant’anni fa, il 27 gennaio 1945, le truppe dell’Armata Rossa russa sono entrate nel campo di concentramento di Auschwitz: questa data è poi diventata il momento simbolico sia dell’avvio della liberazione dei sopravvissuti internati che della memoria degli orrori dell’Olocausto. Tra biografie, testimonianza dirette, storie dei figli e dei sopravvissuti alla Shoah, riflessioni sul significato e sulle lezioni che si possono trarre dal XX secolo, ecco i fumetti che raccontano gli orrori dell’Olocausto. La nostra lunga attività di volontariato, giunta a 16 anni, mira a far conoscere sulla base di obiettivi generali il lavoro educativo rivolto ai giovani, alle famiglie e a tutti gli interessati. Anche questo è la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub.

L'autore

Fanzinotecario
Fanzinotecario

Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di workshop, corsi, seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati