Il derby romagnolo della seconda giornata del campionato Master Uisp di pallanuoto regala una serata da brividi alla piscina di Forlì. La Waterpolo Forlì, dopo un avvio da incubo, trova la forza di ribaltare la sfida contro la più esperta Riccione Pallanuoto, imponendosi 10-7 al termine di una rimonta spettacolare.
Il primo tempo è tutto di marca riccionese. Gli ospiti, guidati da coach Turci, partono fortissimo e sfruttano ogni indecisione dei forlivesi, chiudendo la frazione sul 4-0. L’attacco di Forlì fatica a trovare spazi: Mazzoli non riesce a concludere, Guernaccini incappa in due espulsioni e il perimetro offensivo non trova soluzioni efficaci contro la difesa organizzata degli ospiti. Anche Previcini, tra i pali, viene più volte sorpreso dalla qualità tecnica dei veterani riccionesi.
Nel secondo tempo coach Gennari cambia registro e interviene sull’assetto di squadra. Gli ingressi di Cicognani e Russo consentono di passare al doppio centro, schiacciando la difesa del Riccione e permettendo alla seconda linea di attaccare da posizioni più favorevoli. Previcini ritrova sicurezza, subisce una sola rete e Forlì rientra in partita con un parziale di 3-1 firmato dalle reti di Bezzi, Gennari e Diegoli.
La terza frazione è il cuore del match. Coach Gennari ripropone Mazzoli al centro, chiedendo maggiore attenzione nel servirlo: il numero forlivese risponde con due gol pesantissimi. Quando Riccione serra il centro con un vero e proprio catenaccio, è Lorenzo Gennari a prendersi la scena, siglando quattro reti dalla distanza che infiammano la piscina. Corvini completa l’opera con una marcatura dopo un duro corpo a corpo sotto porta. Il parziale di 7-0 dice tutto: la Waterpolo Forlì ribalta completamente l’inerzia della gara.
Nel quarto tempo, forte del vantaggio accumulato, Forlì pensa a gestire. Gennari inserisce Savorelli e Cicognani al centro e Bellardi come marcatore, aumentando il peso fisico in acqua per contenere il tentativo di rientro degli ospiti. Riccione trova due reti, ma la difesa forlivese, ben diretta da Previcini, tiene e il punteggio si ferma sul 10-7 per i padroni di casa.
Per la Waterpolo Forlì vanno a segno Bezzi (1), Corvini (1), Diegoli (1), Mazzoli (2) e soprattutto Lorenzo Gennari, autore di una prova superlativa con 5 reti e una leadership evidente nei momenti chiave. Prezioso il lavoro oscuro al centro di Mazzoli, Cicognani e Russo, così come quello dei marcatori Guernaccini, Bezzi e Bellardi sulle linee arretrate. In porta, decisiva la reazione di Previcini nel secondo e terzo tempo, quando chiude ogni varco agli avversari.
Nel commento a fine gara, coach Gennari sottolinea il primo tempo affrontato con troppa superficialità, ma elogia la reazione della squadra, capace di ritrovare ordine di gioco, pazienza e lucidità nelle scelte offensive. Ricorda inoltre che Borneto e Donati, rimasti a bordo vasca in questa occasione, avranno modo di rifarsi già nel prossimo derby romagnolo. Il cammino della Waterpolo Forlì prosegue infatti tra le mura amiche della piscina comunale: il prossimo impegno è fissato per venerdì 19 dicembre alle ore 21,00, ancora una volta in un clima da grande sfida romagnola.