statistiche siti
lunedì 15 dicembre 2025
Logo
Musica

“The Blewitt” all’Enoteca Bistrot

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 15 dicembre 2025
“The Blewitt” all’Enoteca Bistrot

L’Associazione dai de jazz prosegue nel suo percorso di valorizzazione dei giovani musicisti jazz, i quali rappresentano in atto la contemporaneità futura del ricco pentagramma della musica jazz, artisti sempre pronti a confrontarsi col pubblico su palchi come il “dai de jazz… Club” all’Enoteca Bistrot Colonna di Bertinoro alle ore 21,15. La stagione autunnale del Club, “Young Stage Edition”, organizzata in sintonia coi gestori dell’Enoteca, propone formazioni di giovani under 35 rappresentative di un ampio settore di gruppi e musicisti che si stanno mettendo in luce, se non già affermando.

La programmazione autunno/inverno 2025 dello “Yse” si conclude martedì 16 dicembre con “The Blewitt”, una band fra le più interessanti in circolazione, formata da tre musicisti uniti dall’intento di condividere le loro singole cifre stilistiche, le loro ispirazioni musicali. Finalisti al contest di Ascoli Piceno (2024), “Exploring New Boundaries” (2022) è stato il loro secondo album e “Evidence” (feat. Rosario Giuliani, 2024) il terzo.

Quest’ultimo è un disco già maturo, fondato su una dimensione aperta, in cui l’insieme di jazz contemporaneo, di musica classica e rock, delle improvvisazioni permette loro di creare un pentagramma aperto, in una continua evoluzione creativa: il linguaggio jazzistico dialoga così con la profondità emotiva della musica colta, creando una narrazione in cui emerge la loro sinergia musicale ed umana.

Il loro obiettivo, in definitiva, è quello di fondere la tradizione e la letteratura pianistica con le ritmiche contemporanee, dal neo-soul alla musica etnica mediterranea, dall’avantgarde music al jazz tradizionale. Il gruppo “The Blewitt” ha praticato palchi importanti in Italia ed Europa, tra i quali il 6° Festival Nazionale dei Conservatori Italiani, il Fara Music Festival, il Sibiu Jazz Festival in Romania, l’Emergency – Music and words with open arms a e l’Alexanderplatz Jazz Club a Roma. On stage tre giovani virtuosi dei rispettivi strumenti: Stefano Proietti, pianoforte, composizione, Oscar Cherici, basso elettrico, contrabbasso, composizione, Gian Marco De Nisi, batteria, composizione.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati