statistiche siti
giovedì 4 dicembre 2025
Logo
Galeata

Rivoluzione ‘green’ a Galeata: Hera rinnova la centrale dell’acquedotto

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 4 dicembre 2025
Rivoluzione ‘green’ a Galeata: Hera rinnova la centrale dell’acquedotto

Hera compie un importante passo verso la sostenibilità e la sicurezza nella gestione dell’acqua potabile a Galeata grazie a un importante processo di revamping dell’impianto, ora in grado di erogare fino a 1,2 milioni di litri al giorno nei mesi estivi. L’infrastruttura è stata visitata questa mattina dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale Andrea Maestri e dai consiglieri comunali Giuliano Maltoni e Maria Giulia Cangialeoni, guidati dal responsabile Hera degli impianti idrici di Forlì-Cesena Mirco Boschetti, dal coordinatore impianti Mattia Ortolani e dall’assistente ai lavori Stefano Leoni.

Grazie a un investimento di circa 115.000 euro, il rafforzamento e potenziamento delle condotte interne ora è in grado di assicurare una riserva strategica per i capoluoghi di Galeata e Civitella, le frazioni di Sant’Ellero, San Filippo, Pescaglie, Sulparo, Collina di Civitella, Castagnolo. Il revamping è in grado di garantire una risposta più efficace e tempestiva anche nelle situazioni di emergenza, assicurando continuità del servizio anche in caso di stress idrico o eventi climatici estremi.

Nella centrale dell’acquedotto di Galeata è stato installato anche uno speciale impianto green di disinfezione, basato sulla produzione di cloro “in situ” tramite elettrolisi del sale. Questa tecnologia, unica in Romagna, consente di generare il disinfettante direttamente sul posto, eliminando la necessità di trasporto e stoccaggio di sostanze chimiche pericolose. Il processo utilizza semplicemente sale, acqua e corrente elettrica, producendo una soluzione di ipoclorito di sodio a basso contenuto di clorati, ideale per la disinfezione dell’acqua potabile. Con questa operazione strategica, il Gruppo Hera inaugura una nuova fase nella gestione dell’acqua a Galeata, ponendo resilienza, sostenibilità e innovazione al centro delle proprie attività. L’intervento presso il serbatoio acquedottistico di Galeata, autentico cuore pulsante della rete locale e verso il comune di Civitella, rappresenta un esempio senza precedenti di ammodernamento infrastrutturale.

L’iniziativa si inserisce all’interno del piano industriale 2024-2028, che prevede per la provincia di Forlì-Cesena investimenti pari a oltre 134 milioni di euro destinati al ciclo idrico integrato. Tale piano si propone di rafforzare la resilienza, l’efficienza e la sostenibilità del servizio idrico, così da affrontare e superare le nuove sfide poste dai cambiamenti climatici. Durante tutte le fasi dei lavori, Hera ha mantenuto attivo il servizio, minimizzando qualsiasi disagio per la cittadinanza. L’intervento ha incluso la posa e il potenziamento di condotte in acciaio inox, Installazione del produttore cloro in situ di nuova generazione, l’implementazione di sistemi di monitoraggio in tempo reale per la sicurezza dell’acqua potabile, l’impermeabilizzazione delle vasche di accumulo per complessivi 450 mc, una nuova quadristica elettrica e di automazione collegata al Polo Telecontrollo Reti e Impianti e Call Center Tecnico di Forlì, oltre all’installazione di idrovalvole intelligenti per la regolazione ottimale di livelli e flussi e nuovi gruppi di sollevamento gestiti con inverter a basso consumo energetico (IE5).

Con questa scelta, Hera conferma il proprio impegno verso innovazione tecnologica e tutela della salute pubblica, adottando soluzioni che coniugano efficienza operativa, sicurezza e rispetto dell’ambiente. «Con questa tecnologia innovativa, Galeata diventa un punto di riferimento per la sicurezza e la sostenibilità nella gestione dell’acqua – evidenzia il responsabile dell’ufficio tecnico Andrea Maltoni -. Produrre cloro direttamente in loco significa ridurre i rischi, garantire qualità costante e tutelare l’ambiente. Ringrazio il Gruppo Hera per aver investito in questa soluzione che guarda al futuro e alla salute dei cittadini».

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati