statistiche siti
mercoledì 10 dicembre 2025
Logo
Eventi

Riflessioni e testimonianze contro le mafie di ieri e di oggi

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 10 dicembre 2025
Riflessioni e testimonianze  contro le mafie di ieri e di oggi

Giovedì 11 dicembre l’ex Chiesa di San Giacomo, nel complesso museale di San Domenico, ospiterà a partire dalle ore 17,30 un importante incontro pubblico dedicato al contrasto alle mafie dal titolo “Contro le mafie. Riflessioni e testimonianze” che trae forza, ancor prima che spunto, dalla grande mostra fotografica di Letizia Battaglia ospite dello stesso Museo.

L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali di Gian Luca Zattini sindaco di Forlì, Emanuela Bassi assessore alla Legalità del Comune di Forlì, e Gianfranco Brunelli vicepresidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

L’appuntamento vedrà la partecipazione di importanti testimoni dell’impegno antimafia come Alessandro Averna Chinnici capitano dell’Arma dei Carabinieri di Faenza e nipote del magistrato Rocco Chinnici, Pippo Giordano già ispettore della Direzione Investigativa Antimafia, Potito Scalzulli testimone del processo Aemilia, e Calogero Germanà ex questore e collaboratore di Paolo Borsellino.

Interverranno inoltre, per proiettare ulteriormente la riflessione verso il futuro, Enrico Cieri procuratore capo della Repubblica al Tribunale di Forlì, Emanuele Picci referente sul territorio dell’Associazione Nazionale Magistrati, e Simona Palo volontaria e referente per i Progetti Territoriali Emilia-Romagna della Fondazione Falcone.

L’iniziativa, ad ingresso libero, vuole essere un momento di confronto, memoria e responsabilità, rivolto a tutta la cittadinanza a partire dalle nuove generazioni.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati