statistiche siti
venerdì 12 dicembre 2025
Logo

Presentazione della IV edizione di Picta Romagna

Di Staff 4live Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 12 dicembre 2025
Presentazione della IV edizione di Picta Romagna

‘Nelle regole della bellezza’. È questo il titolo della quarta edizione di Picta, rassegna europea di arte contemporanea, diventata a pieno titolo, a partire dallo scorso anno, Picta Romagna: una crescita progressiva legata alla lungimiranza degli ideatori che hanno ipotizzato e poi realizzato una mostra in più luoghi della nostra terra. Non più solo Castrocaro Terme e Terra del Sole dunque: anche Forlimpopoli, Meldola, Faenza e Forlì sono entrate nel circuito, non soltanto artistico ma soprattutto culturale, della manifestazione ideata dal padre nobile Giuseppe Bertolino, affiancato dai collaboratori più stretti, vale a dire Michele Govoni, Liviana Zanetti, Maurizio Gioiello e Gilberto Valmori.

Un unico contenitore con diverse tappe unite da un filo conduttore – spiega il maestro Giuseppe Bertolino, presidente di Cava Forever Group aps, associazione che promuove la rassegna -. Di regole della bellezza hanno discusso le più alte personalità artistiche e di pensiero, che hanno poi originato i canoni che maggiormente si sono alternati nel corso dei secoli”. Un tema universale, che oscilla tra percezione soggettiva e comune sentire, tra anima e razionalità.

La bellezza non è un ideale immobile – aggiunge Michele Govoni, critico d’arte e curatore della rassegna -. Vive dentro forme, scelte e strutture che cambiano nel tempo. Ogni epoca inventa un proprio modo di riconoscerla e ogni artista la attraversa con metodi e materiali diversi. Prende vita così una geografia mutevole, fatta di regole che definiscono ciò che appare armonico, equilibrato, potente. E fatta anche di gesti che mettono alla prova quelle stesse regole. Uno spazio di tensione nel quale la bellezza nasce, si evolve, si trasforma”. Anche quest’anno Picta presenterà opere di artisti affermati e giovani emergenti, italiani e stranieri, espressioni di varie anime.

“Una pluralità di opere e di stili che, insieme alle mostre monografiche e tematiche che come ogni anno aprono nuove finestre di approfondimento, sono utili a mantenere sempre vivace il dibattito intorno all’arte contemporanea e alle sue differenti forme di espressione – dichiara il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Francesco Billi -. Si è così creato un dialogo aperto tra il mondo della produzione artistica e il pubblico”. Un dialogo “favorito dalle numerose iniziative pubbliche, di approfondimento, laboratoriali”.

Anche la quarta edizione della rassegna sarà impreziosita da numerosi eventi collaterali, curati con la consueta maestria dal giornalista e scrittore Maurizio Gioiello, abile a coinvolgere il pubblico attraverso prospettive insolite quanto interessanti. Appuntamenti che “faranno incontrare come sempre l’arte con la letteratura e più in generale con la cultura tutta – spiega Gioiello -. Vi saranno eventi straordinari come quello dedicato a Teodorico, a 1500 anni dalla morte, e poi quello riservato a Silvestro Lega in occasione dei 200 anni dalla sua nascita, ma anche Tomasi di Lampedusa, la ceramica, il Razionalismo e due eventi condotti da critici d’arte di rango quali Gianna Panicola e Michele Govoni. Ma è meglio non svelare tutto quello che avverrà nel corso della quarta edizione di Picta”.

Anche quest’anno saranno coinvolti i bambini, grazie alla collaborazione con la scuola primaria ‘Serri Pini’ di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Numerosi i laboratori gratuiti in programma nelle aule e nel cinquecentesco Palazzo Pretorio di Terra del Sole: esperienze dedicate a ceramica e pittura. Filo conduttore una istallazione formata da cinquanta tele di colore arancione, realizzate in tutti i comuni coinvolti, destinate a nobilitare le finestre delle scuole, dei palazzi e delle sedi istituzionali.

Le nuove generazioni sono le nostre speranze per una società migliore – conclude Bertolino – e Cava Forever crede moltissimo di poter contribuire a educare i bambini al bello, all’arte e alla cultura”. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovanissimi al mondo dell’arte in modo ludico e gioioso. Preludio alla scoperta del bello.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati