statistiche siti
mercoledì 17 dicembre 2025
Logo
Libri

Presentazione del libro “L’atomica e le responsabilità della scienza”

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 17 dicembre 2025
Presentazione del libro “L’atomica e le responsabilità della scienza”

Presentazione del libro postumo di Pietro Greco “L’atomica e le responsabilità della scienzagiovedì 18 dicembre alle ore 17,00 nella sala “-1” della Libreria Mondadori in Corso della Repubblica 144 a Forlì.

In questo saggio inedito, a 80 anni dalle tragedie di Hiroshima e Nagasaki, Pietro Greco racconta come in un romanzo le storie ‘segrete’ del nucleare nei paesi liberi e in Germania, ripercorrendo i passaggi che portarono alla decisione di costruire l’atomica e infine di usarla sulle due città giapponesi, nonostante Hitler fosse ormai sconfitto e il Giappone sull’orlo della resa. Introduzione di Roberto Camporesi presidente della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine. Interverranno Giulia Venditti coautrice della postfazione del libro. Laureata in Fisica, è ricercatrice al Dipartimento Quantum Matter Physics dell’Università di Ginevra; Gaspare Polizzi insegna Pedagogia generale e sociale all’Università di Pisa; Mirella Orsi laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Saggista e divulgatrice scientifica. Associazione Donne e Scienza. L’incontro è aperto a tutti.

Pietro Greco giornalista scientifico e scrittore è scomparso, prematuramente, il 18 dicembre 2020. Chimico di formazione, ha poi trovato la sua strada come giornalista scientifico. È stato un autorevole sostenitore del concetto di “cittadinanza scientifica” ed ha dedicato molto impegno alla organizzazione dei processi di comunicazione della scienza. Persona di cultura enciclopedica e di straordinaria operosità. Uomo mite e gentile, di grande generosità è stato un vero amico della nostra comunità. Un grande comunicatore scientifico che tante volte è transitato da Forlì: per partecipare a seminari, conferenze, incontri con le scuole. Ci ha regalato lezioni preziose da una prospettiva particolare: come fare divulgazione scientifica tenendo insieme “scienza e umanesimo”.

Tra i suoi tanti libri, ricordiamo che è stato autore di una titanica opera in 5 volumi dal titolo “La scienza e l’Europa” che è stata presentata, volume per volume e anno dopo anno, agli studenti del Liceo Scientifico Fulcieri P. di Calboli. Dopo essere stato insignito, il 21 marzo 2017, della cittadinanza onoraria di Forlì, si sentiva molto impegnato nello sviluppare una relazione attiva con la nostra città. La sua collaborazione alle attività della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine è stata un modo concreto per cercare di mantenere vivo questo legame: molte iniziative sono state ideate e realizzate grazie al suo coinvolgimento.

“L’atomica e le responsabilità della scienza” a 80 anni dalle tragedie di Hiroshima e Nagasaki, Pietro Greco racconta come in un romanzo le storie ‘segrete’ del nucleare nei paesi liberi e in Germania, ripercorrendo i passaggi che portarono alla decisione di costruire l’atomica e infine di usarla sulle due città giapponesi, nonostante Hitler fosse ormai sconfitto e il Giappone sull’orlo della resa. Le vicende parallele dei fisici del progetto Manhattan negli USA.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati