statistiche siti
sabato 20 dicembre 2025
Logo
Eventi

Preludio al Centenario di Angelo Masini

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 20 dicembre 2025
Preludio al Centenario di Angelo Masini

La Fondazione Angelo Masini in collaborazione e con il contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Forlì, propone in anteprima per le celebrazioni del centenario dalla morte di Angelo Masini (1844-1926), grande tenore forlivese definito da Giuseppe Verdi “il tenore dalla voce angelica”, un concerto sinfonico-lirico di alto profilo artistico che anticipa il programma di eventi del 2026. Domenica 21 dicembre alle ore 11,30, la Sala Sangiorgi dell’omonimo palazzo, sede della Fondazione Angelo Masini a Forlì, ospiterà l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Aldo Sisillo, affiancata da tre importanti solisti: il soprano Lorena Cesaretti, il mezzosoprano Daniela Pini e il tenore Aldo Sartori.

Il programma, intitolato “Preludio al Centenario di Angelo Masini”, ripercorre il repertorio che rese celebre il grande tenore sui palcoscenici internazionali: dalle ouverture rossiniane alle arie immortali di Donizetti, dalle pagine verdiane più amate fino ai capolavori pucciniani. Il programma alterna momenti orchestrali (Sinfonia del Barbiere, Preludio della Traviata, Intermezzo di Cavalleria Rusticana) ad arie solistiche e duetti, ricreando l’atmosfera dei grandi concerti sinfonico-lirici dell’epoca di Masini. Un viaggio musicale attraverso il periodo d’oro del belcanto italiano e dell’opera verista, generi nei quali Masini eccelse per oltre quarant’anni di carriera.

Angelo Masini, nato a Forlì nel 1844, fu uno dei più grandi tenori della storia dell’opera italiana. Protagonista dal Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, al Teatro Colón di Buenos Aires e all’Opéra di Parigi, Masini incarnò l’eccellenza della scuola vocale italiana ottocentesca. Nel 1926, poco prima della sua morte, fondò a Forlì l’Istituto Musicale che oggi porta il suo nome e costituisce il nucleo della Fondazione Angelo Masini, erede della sua missione artistica ed educativa. Uomo di straordinaria generosità, donò ingenti patrimoni per lo sviluppo della città di Forlì.

L’Orchestra Filarmonica Italiana, riconosciuta dal Fondo Unico Spettacolo e in residenza artistica presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 2021, vanta collaborazioni con direttori di fama mondiale e interpreti di prestigio internazionale. Il suo repertorio spazia dall’opera barocca a quella contemporanea, distinguendosi per versatilità e qualità artistica.

Il Maestro Aldo Sisillo, direttore d’orchestra di caratura internazionale, ha diretto produzioni nei maggiori teatri italiani ed esteri, tra cui il Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo Bellini di Catania e Florida Grand Opera di Miami. Ha collaborato con orchestre prestigiose come la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra Haydn di Bolzano e la Filarmonica di San Pietroburgo.

I tre solisti rappresentano l’eccellenza della nuova generazione lirica italiana. Lorena Cesaretti, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, si è distinta al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto 2025 e si sta perfezionando presso il Teatro Pavarotti-Freni di Modena. Daniela Pini, mezzosoprano dalla duttilità vocale straordinaria con oltre 60 titoli in repertorio, ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri internazionali collaborando con direttori come Riccardo Muti, Claudio Abbado e Yuri Temirkanov. Aldo Sartori, tenore mantovano, ha debuttato alla Scala di Milano e al Rossini Opera Festival 2025, perfezionandosi con artisti del calibro di Mariella Devia e Gregory Kunde.

Il concerto è donato alla città di Forlì ed è aperto al pubblico su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare occorre telefonare alla Fondazione Angelo Masini al seguente numero: 0543/33598, oppure inviare una mail a: info@fondazionemasini.it, www.fondazionemasini.it.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati