Sabato 6 dicembre alle ore 10,00 nel salone comunale di Forlì, si svolgerà la cerimonia di benvenuto ai piccoli, nuovi cittadini forlivesi che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le società del Gruppo Livia Tellus Romagna Holding Forlifarma, Forlì Multiservizi Integrati, Alea Ambiente il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, Fondazione “Angelo Masini” e Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi”, promuove periodicamente sin dal 2021 per accogliere e festeggiare bambine e bambini nati durante l’anno.
Quello di sabato sarà il quinto e ultimo appuntamento del 2025 del progetto “Nuovi nati nuovi genitori” e coinvolgerà le famiglie dei piccoli residenti in città che hanno visto la luce nei mesi di agosto, settembre e ottobre di quest’anno. A ricevere, attraverso una lettera di felicitazioni, l’invito a partecipare con i propri figli alla cerimonia, sono stati i genitori di 61 bambini nati ad agosto, 60 a settembre e 63 ad ottobre per un totale di 184 nuovi nati.
Durante il momento conviviale d’accoglienza e saluto, al quale parteciperanno il vicesindaco con delega alle Politiche per la Famiglia, Vincenzo Bongiorno, gli amministratori di Forlifarma, FMI e Alea, e i rappresentanti delle associazioni e istituzioni partner dell’iniziativa, si terranno letture animate, momenti di intrattenimento musicale e verranno illustrati i benefici che ogni soggetto promotore mette a disposizione delle nuove famiglie forlivesi sin dai mesi precedenti la nascita, fino ai primi anni di vita dei bambini. Un “pacchetto di opportunità” che diventa un vero e proprio Kit di Benvenuto che sabato, presenziando nel salone comunale, ogni famiglia invitata potrà ricevere. I kit si compongono di:
• “Mille giorni di te… e di noi”, piccola guida ai servizi e alle risorse per genitori con figli in età 0/3 anni;
• “Leggimi forte”, guida locale di “Nati per Leggere”, progetto nazionale sostenuto da Pediatri, Biblioteche, Servizi per l’Infanzia e Centro per le Famiglie della città;
• Informafamiglie&bambini, accesso a una newsletter dedicata a genitori con figli;
• Un libro per piccolissimi;
• Buono per 4 incontri gratuiti al corso musicale “Neonote per Neonati” dell’Istituto Musicale Angelo Masini di Forlì;
• Buono di Forlifarma da consegnare in ognuna delle 10 farmacie comunali del territorio per ricevere una bag contenente prodotti per l’igiene e la salute del neonato e della neomamma dal valore di circa 60 euro;
• Tessera gratuita per servizio Bike Sharing e Pass Neomamme di FMI valido per due targhe automobilistiche dal terzo mese di gestazione al compimento del secondo anno di vita. Permette di avere accesso alla ZTL e sostare gratuitamente in stalli rosa e stalli blu;
• Informativa e moduli per ricevere il bidone solidale di Alea Ambiente che consente lo smaltimento differenziato totalmente gratuito di pannolini e salviette per neonati per i loro primi 30 mesi di vita.
Attraverso “Nuovi nati nuovi genitori”, il Comune di Forlì, assieme alle società del Gruppo Livia Tellus Romagna Holding e a tutte le realtà che vi collaborano dando sostanza al progetto, continua a dimostrare con un gesto semplice ma concreto, la vicinanza alle famiglie, pietre angolari della società. Supporto che si traduce anche in un beneficio economico in una fase tanto meravigliosa, quanto impegnativa, della vita di centinaia di donne e uomini forlivesi.