statistiche siti
sabato 27 dicembre 2025
Logo
Eventi

L’Hermitage Veteran Engine Club Forlì si prepara a un’intenso 2026

Di Gabriele Zelli Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 27 dicembre 2025
L’Hermitage Veteran Engine Club Forlì si prepara a un’intenso 2026

Dopo aver festeggiato nel 2025 il trentennale della costituzione, l’Hermitage Veteran Engine Club di Forlì, l’associazione di appassionati di auto e moto d’epoca, legato all’ASI (Automotoclub Storico Italiano), si prepara al nuovo anno con un significativo calendario di eventi. In particolare raduni e manifestazioni per conservare e valorizzare i veicoli storici che rappresentano un autentico patrimonio storico e culturale da preservare e tramandare di generazione in generazione grazie ad un folto numero di appassionati e di collezionisti presenti in tutto il mondo. Tale forma di collezionismo è seguito e coordinato a livello mondiale dalla Fédération Internationale Véhicules Anciens.

La FIVA promuove e protegge l’eredità storica dei veicoli e fornisce i collegamenti tra le associazioni che rappresentano i possessori dei veicoli storici al fine di regolamentare in maniera organica il movimento. L’attività svolta dalla FIVA ha ottenuto una rilevante considerazione anche in ambito europeo quando nel 2005 il Parlamento dell’Unione approvò una risoluzione con la quale si esortava i governi nazionali a tutelare il patrimonio con disposizioni legislative adeguate.

Di recente l’Hermitage Veteran Engine Club, che conta 800 iscritti fra appassionati del forlivese e della Romagna, ha rinnovato il Consiglio direttivo con la rielezione nella carica di presidente di Aldino Benedetti e di Vanni Fiumana come vice, mentre Filippo Venturini e Simona Romagnoli, saranno rispettivamente il tesoriere e la segreteria del sodalizio. Completano l’organismo i consiglieri Davide Petretti, Paolo Talamonti e Vittorio Valbonesi.

Da ricordare che l’associazione si distingue anche per le attività di carattere sociale come l’organizzazione della Befana per una realtà sociale del territorio. Lo scorso 6 gennaio 2025 una carovana di auto storiche ha fatto visita al “Villaggio della gioia” a Villafranca di Forlì per portare serenità, sorrisi e buonumore, consegnando doni ai bambini ospitati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Mentre il 21 giugno 2025, in occasione dei festeggiamenti per il trentesimo della fondazione, sono stati donati 3.000 euro alla Cooperativa sociale forlivese Paolo Babini, sezione diversamente abili adulti, che per l’occasione ha realizzato gadget, in particolare un portachiavi di cuoio a forma di auto d’epoca, per i soci. Inoltre il club ha donato giochi e strumenti musicali, per un valore di 1.500 euro, all’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di via Colombo a Forlì.

L’Hermitage Veteran Engine Club si prepara a organizzare la XXI edizione della Coppa Romagna che si svolgerà il 26 e 27 settembre prossimi. Si tratta di uno dei raduni di auto d’epoca più importanti del territorio regionale che sarà dedicato a Pellegrino Artusi, mentre quello che si è svolto nel 2025 aveva ricordato Ercole Baldini (1933-2022), il grande campione ciclistico forlivese che ha vinto i Giochi Olimpici (Melbourne 1956), un mondiale su strada (Reims 1958) e Giro d’Italia (1958) ed è stato il compagno di Fausto Coppi (1919-1960) nel Trofeo Baracchi del 1957, l’ultimo grande successo del Campionissimo.

Dopo che l’UNESCO ha dichiarato la Cucina Italiana patrimonio culturale immateriale dell’umanità appare particolarmente significativo dedicare il prossimo raduno alla figura del forlimpopolese Pellegrino Artusi (1820-1911), lo scrittore, gastronomo e critico letterario italiano conosciuto principalmente per il volume “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, ritenuto uno dei libri di ricette più popolari di sempre. Sarà un modo per valorizzare i luoghi che saranno attraversati dai partecipanti anche dal punto di vista enogastronomico.

L'autore

Gabriele Zelli
Gabriele Zelli

Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati