statistiche siti
venerdì 12 dicembre 2025
Logo
Santa Sofia

Il Villaggio di Natale a Corniolo

Di Staff 4live Leggilo in 5 minuti
Aggiornato: 12 dicembre 2025
Il Villaggio di Natale a Corniolo

Inaugura sabato 13 dicembre a Corniolo la terza edizione de “il Villaggio di Natale”, manifestazione realizzata grazie ad un finanziamento Pnrr – Bando Borghi durante la quale Corniolo diventerà un vero e proprio villaggio in cui sarà possibile incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti. Come in passato, infatti, nelle case affacciate sulla piazza e sul borgo sono allestiti l’Ufficio Postale degli elfi e la Casa di Babbo Natale (aperti sabato e domenica dalle ore 15,00 alle 17,00), mentre in piazza Pasquale II si troverà il Laboratorio di Cristallo con spettacoli e attività per bambini e famiglie.

Sempre in piazza, sarà possibile riscaldarsi e assaggiare specialità alla Casetta delle delizie, dove si trovano le golosità preparate da Pro Loco Corniolo Campigna e dalle attività ricettive della zona, mentre poco distante sarà possibile visitare la Bottega dei Regali, con creazioni artigianali e oggettistica realizzata a mano. In tutto il paese, come sempre, saranno allestite decine e decine di natività per “Le vie dei presepi”, la rassegna che propone anche un concorso in cui è il pubblico a scegliere il presepe migliore tra quelli esposti all’interno del Centro Ambientale.

A nome dell’amministrazione comunale, esprimo grande soddisfazione per il successo che sta riscuotendo il Villaggio di Natale di Corniolo – dice Franco Locatelli, assessore al Turismo. D’altra parte, Corniolo ha un fascino particolare e si presta particolarmente ad accogliere il Villaggio di Natale e i numerosissimi presepi. Questa combinazione rende il borgo ancora più attrattivo e i turisti arrivano sia per vedere le bellezze dei luoghi, sia per partecipare al ricco calendario di eventi natalizi, prologo alla stagione invernale sulla neve che si concentrerà maggiormente su Campigna”.

Il calendario di eventi, pensato soprattutto per le famiglie e arricchito da spettacoli di qualità, parte il 13 dicembre con l’inaugurazione del villaggio e i giochi di legno di Nonno Banter 57 a partire dalle 15,30. Poco dopo, alle 17,30, ha inizio il concerto di Intercity Gospel Train Orchestra presso gli spazi della Chiesa di San Pietro.

Domenica 14 dicembre, tutti pronti per la passeggiata gratuita a Corniolo e dintorni a cura di Stacca la Spina Trekking con merenda finale a cura di Pro Loco Corniolo Campigna (obbligatoria la prenotazione entro il 13/12 al numero 3389297776). Il 20 dicembre, alle 15,30, al Laboratorio di Cristallo c’è il progetto “Oggi cucino io!”, laboratorio di cucina per bambini a cura di “Mani in Pasta” (prenotazione obbligatoria al 3358726933). Il 21 dicembre, alle 15,30, spettacolo di kamishibai e teatro di carta “Lettera dal grande Nord” di “Liberi e selvaggi ASD”.

Sempre al Laboratorio di cristallo, sabato 27 dicembre ci saranno le “Storie sotto l’albero” di Fabio Canini, alle 15,30, mentre alle 18,00 spazio alla musica con il concerto della corale di Santa Sofia “Papa Ranieri da Bleda” alla Chiesa di San Pietro. Il giorno dopo, domenica 28, è il turno di “Creazioni d’argilla” con Monia alle 15,30 al Laboratorio di Cristallo, mentre alle 21,00 l’appuntamento è alla Chiesa di San Pietro per la conferenza “Come comete” a cura di Accademia Pasquale II. Dicembre si conclude, il 31, con i giochi e la tombola per bambini alle 15,30.

Il 2026 parte con il concerto di “Vocenera” il 1° gennaio alle 16,30, nell’ambito di Artusi Winter Jazz. Alle 15,30 del 3 gennaio, di nuovo al Laboratorio di Cristallo, va in scena il laboratorio creativo con materiali naturali e di recupero a cura del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Il 4 gennaio, in piazza Pasquale II, appuntamento con giochi, coccole e passeggiate con “Gli amici dell’asino” dalle 15,00 alle 17,00. Il Laboratorio di Cristallo chiuderà infine la rassegna di eventi al Villaggio natalizio di Corniolo con le letture di “Nati per leggere” il 5 gennaio in attesa dell’arrivo della Befana e il progetto “Un pupazzo di neve… Di mattoncini” dalle 15 alle 17 del 6 gennaio, lettura e laboratorio a cura dei volontari di Heart4Children (partner gruppo Lego) che operano presso Mattoncinoteca4All di Forlimpopoli.

La partecipazione e la soddisfazione del pubblico sono il giusto riconoscimento all’impegno profuso nell’organizzazione di questo evento che, lo ricordo, è finanziato tramite fondi Pnrr – conclude Locatelli -. Ovviamente, niente sarebbe possibile senza il lavoro dei volontari della Pro Loco, della Consulta di Corniolo, di Spazio Arte e il coordinamento di Open Group, a cui si affiancano altre associazioni come ad esempio Mani in Pasta – Pro Loco Santa Sofia, e le strutture ricettive del territorio: a tutti, un doveroso e sinceri ringraziamento”. Tutti gli eventi sono gratuiti

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati