statistiche siti
lunedì 29 dicembre 2025
Logo
La Fanzinoteca D'Italia

Fanzinoteca e Fumettoteca uniti dal potere della ‘Cultura Collettiva’

Di Fanzinotecario Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 29 dicembre 2025
Fanzinoteca e Fumettoteca uniti dal potere della ‘Cultura Collettiva’

Bilancio 2025: il ‘Trittico d’Eccellenza’ di Forlì conquista la scena nazionale. Verso il 2026 nel proseguimento del 15° anniversario. Il 2025 si chiude come un anno straordinario per la Fanzinoteca d’Italia 0.2, la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ e la FumettoDanteca International. Un bilancio che non è solo fatto di numeri, ma di impatto sociale e innovazione culturale. Quindici anni di lavoro nel forlivese in campi innovativi dove nessun’altra organizzazione o ente è in grado di proporsi. Lasciamo, ancora una volta, un anno di bilanci più che positivi grazie alle iniziative ed eventi che hanno raccolto consensi e successi.

Tutto da un luogo di grande vivacità culturale con una attenzione ai bisogni socio-culturali della propria comunità, luogo in grado di stimolare la riflessione critica. Mentre l’anno volge al termine, la macchina organizzativa è già proiettata verso il 2026, anno che vedrà il culmine delle celebrazioni per il 15° Anniversario di un’attività fanzinotecaria unica nel suo genere. Anniversario non come un traguardo, ma un concreto punto di partenza. Lo staff si prepara a un nuovo anno ricco di eventi che metteranno in luce il ruolo fondamentale del volontariato culturale nel recupero e nella salvaguardia della memoria fanzinotecaria, fumettotecaria e fumettistica dantesca. Informazioni e chiarimenti 3393085390 (orario 10/18), fanzinoteca@fanzineitaliane.it.

La nostra volontà e la nostra ambizione corrono veloci – dichiara l’esperto fanzinotecario/fumettotecario GianLuca Umiliacchi – ma il salto di qualità richiede impegno, studio e, soprattutto, un riconoscimento concreto. Abbiamo dimostrato, ancora una volta, che le nostre idee non sono semplici e vani sogni, ma progetti di cambiamento pronti a diventare politiche pubbliche innovative, se percepite in modo adeguato. Da 15 anni siamo un grande valore aggiunto per il territorio e ciò che fa la differenza per Forlì, una differenza che merita il sostegno appropriato per brillare a livello internazionale. Siamo l’unica realtà in Italia con le competenze e la professionalità per trasformare la passione ‘atipica’ in patrimonio nazionale. Non ci limitiamo a conservare carta, ma custodiamo idee, libertà e creatività, con sfide e successi indipendenti. Tre biblioteche esclusive in un unico polo forlivese, con raccolte di documenti unici salvati dall’oblio, ciò che la cultura ufficiale troppo facilmente dimentica, per una memoria sociale. Siamo nati a Forlì, parliamo al mondo, ma dobbiamo prendere atto che non tutti sono in grado di comprenderlo“.

Forlì, pur non sapendolo, è capitale della cultura di nicchia e d’avanguardia. Al concetto di cultura istituzionale, spesso ripetitiva e scontata, il progetto forlivese contrappone la ‘cultura con la doppia c’ (cultura collettiva). Dal 2005, l’Associazione Fanzine Italiane opera laddove altri non arrivano, trasformando l’intuizione del 2010 in una realtà strutturata e dinamica. Un concreto presidio di democrazia formato da tre biblioteche speciali ed esclusive che, nonostante le sfide logistiche e la carenza di contributi, restano baluardi di socialità e libera informazione. Una inclusione sociale grazie agli eventi e iniziative gratuite che da 15 anni stimolano la riflessione critica, con un focus particolare sulle nuove generazioni. L’anno trascorso ha consolidato un percorso di crescita inarrestabile, formato da un patrimonio unico: oltre 12.000 documenti fanzinotecari conservati e valorizzati e più di 57.000 documenti fumettistici. Con in aggiunta l’esclusivo catalogo internazionale della FumettoDanteca formato dai suoi 1039 fumetti danteschi. Nell’anno appena trascorso, ulteriori e non pochi riconoscimenti, vanto non solo cittadino ma per l’intera nazione. Con l’impegno di solidarietà che ci contraddistingue, e con all’attivo migliaia di ore, il lavoro è andato ben oltre alla semplice attività di volontariato sociale e culturale. Dal 2010 ad oggi le realtà dedicata al recupero, alla salvaguardia e alla promozione fanzinotecaria, fumettotecaria e dantesca fumettistica riveste un’importante ruolo nazionale, ed internazionale.

L'autore

Fanzinotecario
Fanzinotecario

Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di workshop, corsi, seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati