statistiche siti
venerdì 19 dicembre 2025
Logo
La Fanzinoteca D'Italia

Alla Fumettoteca un “Natale Fumettoso”

Di Fanzinotecario Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 18 dicembre 2025
Alla Fumettoteca un “Natale Fumettoso”

La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub di Forlì, invita grandi e piccini al tradizionale appuntamento con il ‘Natale Fumettoso’, che come ogni anno si terrà, in contemporanea a ‘International Human Solidarity Day – Giornata Internazionale della Solidarietà Umana’, dal 20 dicembre e proseguirà fino alla fine dell’anno. L’edizione targata 2025 sarà dedicata a un tema universale: Babbo Natale che tiene i bambini (e non solo) sulle ginocchia, simbolo di ascolto, accoglienza e trasmissione di sogni. Attraverso le copertine degli albi d’epoca e i fumetti contemporanei, la Fumettoteca esplorerà come il mondo del fumetto ha interpretato questo gesto iconico, veicolando messaggi di speranza, gioia e vicinanza.

La mostra online tematica è proposta come un percorso visivo attraverso il fumetto internazionale dedicato all’incontro con Babbo Natale, con focus su vignette e tavole che rappresentano il celebre momento dell’ascolto dei desideri. Tradizione natalizia anglofona che, nel nostro Paese, non era conosciuta data l’abitudine radicata per l’invio della letterina a Babbo natale. L’immancabile connubio Natale/Fumetto vede i pomeriggi del fine settimana, 20 e 21 dicembre, l’apertura pubblica gratuita dalle ore 14:00 alle 18:00 in via Curiel 51 e, per gli altri giorni del mese, aperture su richiesta. Una iniziativa che non è solo festiva, ma serve anche a promuovere la cultura fumettistica presso un pubblico più ampio e generalista, in un’ottica di aggregazione sociale.

‘Natale Fumettoso’ è quindi un esempio lampante di come la Fumettoteca utilizzi la sua collezione per creare opportunità culturali e di solidarietà per la città di Forlì, anche durante il periodo delle feste. Fumetti in omaggio, fino ad esaurimento, per gli intervenuti. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Come ogni dicembre, il ‘Natale Fumettoso’, con le varie tematiche proposte, è più di una mostra: è un’occasione per riscoprire la magia del Natale attraverso la lente affascinante del fumetto. Immagini iconiche e suggestive che si prestano benissimo all’interpretazione natalizia e alla promozione di un clima di gioia e vicinanza. Una proposta che va oltre la semplice esposizione, combinando la passione per il fumetto con lo spirito natalizio e l’impegno sociale. I tratti distintivi dell’evento, confermati dalle edizioni passate, è focalizza su un tema natalizio specifico, trattato attraverso il filtro della Nona Arte e annualmente diverso. Già proposti con successo l’edizione dedicata alle vignette natalizie umoristiche di Jacovitti, altra edizione ha messo in mostra fumetti dedicati all’icona nazionale e natalizia del panettone, mentre la penultima edizione ha proposto presepi fumettistici da ritagliare, riscontrando notevole successo. Anche per la piccola cittadina forlivese non manca la concreta promozione del medium fumetto, ben chiaro ormai che è una parte molto importante nella valorizzazione dell’ambito culturale, in particolar modo per una realtà che mira ad essere la ‘Capitale della cultura’.

Con l’arrivo del ‘Natale Fumettoso’, come ogni anno, si può visionare esclusiva galleria di immagini della festività fumettata, in rappresentazione dell’animo natalizio che mostra un interessante spaccato nel mondo della Nona Arte, grazie al Social Community Hub, uno spazio esclusivo in continuo sviluppo e crescita, in grado di promuovere realmente le connessioni, la creatività e il divertimento dei giovani forlivesi. Forlì può vantare, grazie alla costanza della Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’, esclusivi eventi ed iniziative fumettistiche supportate dalla capacità, professionalità e serietà, col notevole impegno e grande attività di volontariato dello Staff. Grazie alla funzionale rete di collaborazione partecipativa con Fanzinoteca d’Italia 0.2, Associazione Culturale 4live e la gemellata Fumettomania Factory di Barcellona PG Messina, la ‘Biblioteca dei Fumetti’, aperta su richiesta anche quando le altre biblioteche sono chiuse, è gratuitamente disponibile dietro prenotazione per tutti gli interessati. Per informazioni dettagliate sulle iniziative e per richiedere informazioni rivolgersi a 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it, www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.

L'autore

Fanzinotecario
Fanzinotecario

Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di workshop, corsi, seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati