statistiche siti
giovedì 11 dicembre 2025
Logo
Eventi

“Chiacchiere e aperitivo” del progetto “In Buona Compagnia”

Di RedAzione Opera don Pippo Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 11 dicembre 2025
“Chiacchiere e aperitivo” del progetto “In Buona Compagnia”

Un momento informale, accogliente e dedicato ai fratelli e le sorelle maggiorenni di persone con disabilità. È questo lo spirito di “Chiacchiere e aperitivo”, l’iniziativa che si terrà a Forlì venerdì 12 dicembre, in via Tito Pasqui 12/A dalle ore 19,00 alle 20,30. L’iniziativa è promossa all’interno del progetto “In Buona Compagnia”, nato per promuovere benessere, connessioni e partecipazione nella comunità con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

L’incontro è rivolto a fratelli e sorelle maggiorenni, con l’obiettivo di offrire un contesto informale in cui potersi raccontare, confrontare e riconoscere bisogni ed esperienze spesso comuni ma poco espresse. Attraverso una chiacchierata condivisa davanti a un aperitivo, il gruppo avrà la possibilità di ritagliarsi uno spazio personale, per scoprire nuove risorse e costruire relazioni significative.

“Chiacchiere e aperitivo – spiegano gli organizzatori – vuole essere un momento semplice ma prezioso. I fratelli e le sorelle hanno un ruolo centrale nelle dinamiche familiari e ci piace promuovere luoghi di ascolto e opportunità di incontro”.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto “In Buona Compagnia”, che promuove percorsi di socializzazione, auto-mutuo aiuto e sostegno alla qualità della vita delle famiglie con persone con disabilità. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata. Per info: 3297905006.

L'autore

RedAzione Opera don Pippo
RedAzione Opera don Pippo

La comunicazione si conferma essere una funzione fondamentale nella vita di ogni essere umano e si può esprimere in diversi modi e forme di linguaggio. Un vettore di informazioni e comunicazioni è senza dubbio il web, con opportunità quali i blog o le pagine facebook in cui ognuno di noi può esporsi ed esporre all'esterno pensieri, opinioni o semplicemente commentare fatti avvenuti. Una RedAzione può aiutare a sviluppare o più semplicemente dare spazio a capacità e abilità di scrittura o fotografiche. Le modalità espressive varieranno in funzione dell'argomento, degli interessi o del destinatario dell'informazione, potranno essere: articoli, fumetti, vignette, critiche, interviste, video, foto e tutto quello che verrà in mente e che di volta in volta si riterrà più adatto. Il momento redazionale e di programmazione della redazione diventa uno dei modi con cui i ragazzi possono, oltre che ordinare e attribuire senso alle proprie esperienze, anche percepire attraverso relazioni sociali un possibile rapporto con gli altri, a sottolineare come l'individuo non dipenda solo dai propri sistemi di significato, ma anche dal suo rapporto con l'ambiente e con le persone con cui la sua vita si incrocia. L'idea è anche quella di far passare un messaggio chiaro all'esterno, la disabilità non parla solo di disabilità ma può aprirsi ed esprimersi su qualsiasi cosa faccia parte della vita: musica, sport e spettacolo sono solo alcuni degli argomenti che vorremmo trattare. Tutto questo avverrà in collaborazione con 4live, blog di informazione locale, gestito da Tommaso Di Lauro (giornalista iscritto all'albo).

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati