statistiche siti
venerdì 19 dicembre 2025
Logo
Forlì

“Benessere è Equilibrio”: record di raccolta per l’iniziativa di Conad

Di Staff 4live Leggilo in 5 minuti
Aggiornato: 19 dicembre 2025
“Benessere è Equilibrio”: record di raccolta per l’iniziativa di Conad

Un regalo di Natale a beneficio dei pazienti e della lotta contro il cancro: si è concluso oggi, venerdì 19 dicembre, con la consegna di un assegno di 80.000 euro a sostegno della ricerca scientifica, il progetto “Benessere è Equilibrio”, iniziativa che vede ancora una volta Commercianti Indipendenti Associati e Istituto Oncologico Romagnolo uniti per portare nuove terapie sempre più personalizzate ed efficaci al letto di chi riceve una diagnosi di tumore diffondendo al contempo un forte messaggio sull’importanza della prevenzione, della sostenibilità e dei corretti stili di vita.

Si tratta del contributo maggiore mai raggiunto da quando il progetto è stato inaugurato, nel 2018. Per tutto il mese di novembre, infatti, i supermercati a marchio Conad di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e San Marino, , hanno dedicato alla causa della no-profit fondata nel 1979 dal prof. Amadori il 2% del ricavato sui prodotti “Verso Natura”, “Conad Piacersì” e “Conad Alimentum”, linee pensate per chi valuta come priorità nella scelta di acquisto valori come il benessere, la salute, il biologico, la prevenzione. L’iniziativa, che come detto si ripete da ormai otto anni e ha portato a contributi complessivi per quasi 330.000 euro, rinnova la collaborazione ultradecennale che lega le due realtà e che nel tempo ha portato a una serie di progetti di notevole rilievo nel campo della prevenzione e della assistenza, dal sostegno di borse di studio per giovani ricercatori fino al contributo per la realizzazione del Prime Center di San Cristoforo di Cesena, struttura d’eccellenza per l’erogazione di percorsi di medicina integrata che migliorano la qualità di vita del paziente oncologico e per la proposta di laboratori di sensibilizzazione sulle abitudini con cui minimizzare il rischio di ammalarsi.

Alla consegna del simbolico assegno hanno partecipato Marco Gardini responsabile marketing di CIA-Conad, e Filippo Lorenzini socio gestore dei punti vendita di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli nonché Vicepresidente della Cooperativa in rappresentanza del Consiglio d’Amministrazione. Per l’Istituto Oncologico Romagnolo presenti invece la Responsabile Fundraising, Alessandra Segreto, insieme a Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale.

«Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi del risultato raggiunto – le parole di Lorenzini – vorremmo ringraziare innanzitutto i nostri clienti che ci hanno seguito e sostenuto in questa iniziativa, dimostrando una grande generosità. Vorremmo anche ringraziare gli altri soci del territorio e CIA-Conad che, come sempre, hanno voluto fortemente ribadire la propria vicinanza alle comunità in cui operano e vivono come soci insieme ai loro collaboratori. Ci auguriamo che questa iniziativa, nel solco della storica collaborazione tra CIA e IOR, consenta di promuovere il corretto e sano stile di vita alimentare che da sempre è una priorità di Conad».

«L’iniziativa “Benessere è Equilibrio” si sposa appieno con la nuova direzione che abbiamo dato ai nostri progetti di prevenzione, fondata sul concetto di “one health” e che tradurrei in italiano come “un’unica grande salute” – ha affermato il direttore generale IOR, Fabrizio Miserocchi, dopo aver ricevuto l’assegno – la logica è che le scelte personali volte a un maggior benessere hanno un impatto positivo anche sul Pianeta, e vivere in un Pianeta maggiormente in salute significa essere più in salute anche come esseri umani. Prediligere prodotti biologici e sostenibili comporta un vantaggio di prevenzione per vari tipi di malattie, tra cui i tumori, e aiuta a inquinare meno; inquinando meno la Terra restituisce prodotti più ricchi e salutari da portare sulle nostre tavole. L’essere umano è parte di una rete: occorre esserne consapevoli per poter sentirci responsabilizzati. D’altronde la prevenzione rappresenta non solo una responsabilità individuale come atto d’amore verso sé stessi, ma anche un dovere che richiede la nostra collettività: la salvaguardia del nostro Sistema Sanitario passa infatti anche e soprattutto dalla nostra capacità di ammalarci meno e intercettare malattie in fase precoce, quando ancora la possibilità di guarire è alta e la necessità di terapie e esami minore. Non posso fare altro che ringraziare nuovamente Commercianti Indipendenti Associati per questa ennesima dimostrazione di vicinanza alla nostra causa: questa iniziativa non sarà importante solo in termini di conoscenza e sensibilizzazione di tematiche come l’alimentazione sana e la sostenibilità ambientale, ma grazie ad un contributo di 80.000 euro farà anche la differenza a beneficio della lotta contro il cancro che avviene nei laboratori, per portare nel più breve tempo possibile al letto dei pazienti nuovi e sempre più efficaci trattamenti».

Oltre alla cifra record, la grande novità dell’edizione 2025 di “Benessere è Equilibrio” è stata la possibilità di richiedere, tramite QR Code, la nuova guida in formato cartaceo sulla prevenzione a tavola, creata in esclusiva per IOR e Conad dalla prof.ssa Chiara Manzi. Autrice e divulgatrice, la Manzi è volto noto della televisione italiana grazie alla sua rubrica settimanale “Benessere in Cucina”, in onda ogni martedì su Medicina 33 nel corso del TG2. La rubrica è seguita da più di un milione di spettatori in televisione e può vantare più di 2 milioni di interazioni settimanali sui social media. La sua guida, “Golosi di Benessere”, raccoglie consigli utili e ricette sane, facili e golose per portare avanti la causa della prevenzione. Non va dimenticato, infatti, che circa il 40% dei tumori potrebbe essere evitato semplicemente tramite uno stile di vita più improntato al benessere: e una sana alimentazione, insieme all’attività fisica regolare, rappresenta una delle abitudini che può fare la differenza maggiore in questo senso.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati