È visitabile fino a lunedì 8 dicembre al Sacrario dei Caduti in Corso Diaz a Forlì la mostra su Paolo Takashi Nagai, il medico giapponese sopravvissuto all’esplosione della bomba atomica su Nagasaki il 9 agosto del 1945, di cui quest’anno ricorre l’80° anniversario.
L’esposizione a cura del Centro Culturale Don Francesco Ricci, in collaborazione con Anmig, Associazione Aiuto Adolescenza, Medicina e Persona, Azione Cattolica, Associazione Aiuto Adolescenza e Parrocchia S. M. Lauretana, ripercorre la vita di Paolo Takashi Nagai, medico radiologo a Nagasaki che, grazie alla vicinanza della moglie Midori, mette la propria competenza e la sua stessa vita a totale servizio dei pazienti.
Con l’esplosione dell’atomica perde tutto, compresa la sua cara sposa, ma invece di percorrere una strada di risentimento e vendetta diventa testimone di pace e speranza per il proprio popolo. Per questo la mostra è intitolata “Annuncio da Nagasaki”, perché annuncia la speranza, annuncia ciò che non muore mai, come si intitola uno dei tanti libri che ha scritto in seguito.
Presentata nel Salone Comunale la mostra di Paolo Takashi Nagai si compone di pannelli illustrativi e materiale audiovisivo, è gratuita ed aperta a tutti, con un grande coinvolgimento da parte scuole che possono avere un’apertura a loro riservata alla mattina. È possibile ancora prenotare visite guidate telefonando al 3534887349.