statistiche siti
sabato 22 novembre 2025
Logo
Calcio

Sotto la neve il Forlì incappa nella terza sconfitta con la Pianese

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 22 novembre 2025
Sotto la neve il Forlì incappa nella terza sconfitta con la Pianese

Pianese – Forlì: 3-2

Pianese: Filippis, Ercolani, Gorelli, Masetti, Coccia, Bertini M. (76’ Sussi), Simeoni, Chesti; Peli (62’ Balde), Tirelli, Bellini. A disp.: Bertini T., Porciatti, Puletto, Sodero, Spinosa, Fabrizi, Martey. All.: Birindelli.
Forlì: Martelli, Manetti, Saporetti L., Elia, Cavallini (46’ Spinelli), Franzolini (62’ Manuzzi), Menarini, Ripani (46’ De Risio), Macrì (72’ Saporetti S.), Petrelli, Farinelli (46’ Coveri). A disp.: Calvani, Veliaj, Mandrelli, Valentini, Monaco, Giovannini, Graziani, Pellizzari. All.: Ceglia (Marinari squalificato).
Arbitro: Marotta di Sapri. Assistenti: Storgato e Fenzi.
Marcatori: 32’ Bellini, 34’ Bertini M., 56’ Bellini, 75’ aut. Masetti, 77’ Coveri.
Note – Ammoniti: Franzolini, Bellini, Coccia. Spettatori: 400. Recupero: 3+3. Angoli: 8-6.

Arriva la terza sconfitta consecutiva per il Forlì che anche con sfortuna non riesce a ribaltare questo trend negativo. I bianconeri di Birindelli hanno sfoderato una buona prestazione sia per qualità sia per carattere. Sotto la neve di Piancastagnaio è andata in scena la 15° giornata del campionato di serie C girone B.

Cronaca. Al 2′ ottima percussione di Farinelli che dal fondo trova Petrelli tutto solo in area, ma purtroppo la conclusione si stampa sul palo. In questo avvio il Forlì prova a giocare palla a terra nonostante il campo reso scivoloso dal nevischio. Al 18′ buona conclusione per la Pianese che con Bellini prova dal limite il tiro verso il secondo palo ma Martelli si distende e mette in corner. Al minuto 22′ miracoloso Martelli che da pochi metri toglie la conclusione a botta sicura di Peli.

Il primo ammonito del match Macrì che commette fallo al limite della propria area. Al 32′ vantaggio della Pianese con Bellini, che sul secondo palo deve solo spingere in porta il pallone. Passano solo 2 minuti e arriva il raddoppio della Pianese con Bertini che dal limite dell’area trova l’incrocio dei pali. Al 42′ ottima percussione di Manetti, che trova la superiorità numerica e serve Petrelli che da dentro l’area conclude sulla traversa. Tre i minuti di recupero ma finisce il primo tempo con la Pianese avanti 2-0.

Inizia il secondo tempo al Comunale di Piancastagnaio col triplo cambio nel Forlì: escono Ripani, Farinelli e Cavallini ed entrano De Risio, Coveri e Spinelli. Al 49′ buona iniziativa di Coveri che punta il rispettivo avversario e lo lascia sul posto ma non trova nessuno da servire in area. Al 51′ brutta palla persa in uscita dal Forlì che spalanca il contropiede dei padroni di casa, fermati da Martelli che respinge la conclusione defilata di Peli. Al 56′ terzo gol della Pianese con Bellini che colpisce di testa indisturbato sul secondo palo, niente da fare ancora per Martelli.

Primo cambio nella Pianese esce Peli ed entra Balde. Ammonito anche Franzolini. Ultimi due cambi nel Forlì: escono Macrì e Franzolini ed entrano Saporetti S. e Manuzzi. Al 75′ il Forlì accorcia le distanze. Sugli sviluppi di un corner la palla carambola su un giocatore della Pianese che devia in porta. Passano 3 minuti il Forlì riapre la partita con Coveri che deposita in rete il pallone dopo una grande azione orchestrata da Menarini. All’85’ grande occasione per il pareggio per il Forlì che con Menarini tutto solo in area cerca Manuzzi, palla di poco lunga. L’arbitro Marotta concede 3 minuti di recupero, ma la partita la vincono i padroni di casa che salgono in classifica a quota 20 e raggiungono proprio il Forlì.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati