statistiche siti
martedì 11 novembre 2025
Logo
Musica

Simona Severini alla Fabbrica delle Candele

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 11 novembre 2025
Simona Severini alla Fabbrica delle Candele

La terza settimana della settima edizione di “Jazz a Forlì – musica per libere menti 2025” propone una serie di appuntamenti in cui si esprime ulteriormente l’intento di dai de jazz di aprire ancor più la prospettiva sull’universo del jazz, sul suo essere un linguaggio che attraversa e unisce mondi musicali ed esperienze umane in un pentagramma senza confini.

La programmazione prosegue mercoledì 12 novembre 2025 sul palco della Fabbrica delle Candele (ore 21:15) con Simona Severini che col suo quartetto presenta il progetto “Fedra”. Simona Severini, cantante, chitarrista, autrice, stilisticamente poliedrica, si è formata nell’ambito della musica jazz contemporanea, collaborando con Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Enrico Intra. Con Pieranunzi ha inciso l’album dedicato a Claude Debussy (Francia, 2018) e nello stesso anno in solo ha percorso l’Italia e l’Europa in tour.

Della sua discografia sono da ricordare “Times passage” (con Pieranunzi e Andrea Dulbecco, 2020), “Ipotesi” (2020), con brani di sua composizione e cover. “Fedra”, presentato a “I concerti del Quirinale” nel 2021, è un progetto audace, meritevole di grande attenzione (l’album è stato edito nel 2024). Nasce da un’idea condivisa con Daniele Richiedei, violino e viola, e Giulio Corini, contrabbasso, e si incarna grazie al loro approccio alla musica libero da etichette, dai madrigali (Monteverdi, Henry Purcell) alla canzone d’autore contemporanea (Enzo Jannacci, Nick Drake), il tutto “rivissuto” in jazz. Completa l’ensemble Emanuele Maniscalco, pianoforte, batteria.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati