statistiche siti
domenica 28 dicembre 2025
Logo
Sport

Rari Nantes Romagna conquista subito il primo posto nel nuoto paralimpico

Di RedAzione Opera don Pippo Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 11 novembre 2025
Rari Nantes Romagna conquista subito il primo posto nel nuoto paralimpico

La stagione agonistica 2025 della Rari Nantes Romagna si è aperta nel migliore dei modi alla Piscina Beethoven di Ferrara, dove domenica scorsa si è disputata la prima tappa del circuito regionale Finp. La squadra romagnola ha conquistato il primo posto nella classifica a squadre, risultato ancora più significativo considerando l’assenza di due atleti di punta (Lijoi e Lama.)

La giornata ha segnato l’esordio stagionale di Edoardo Marchini (S3/SB2), che ha affrontato con determinazione i 50 dorso e i 50 rana, dimostrando ampi margini di miglioramento per le prossime uscite. Particolarmente brillante la prestazione del duo che si allena nella piscina di Savignano: Angelica Santomauro e Michele Amato hanno infatti siglato il proprio personal best in tutte le gare disputate, confermando l’ottimo stato di forma.
La prestazione più significativa della giornata porta la firma di Martina Cicognani, la più giovane del gruppo, che ha mantenuto un rendimento costante in tutte le prove, coronando la sua gara con un nuovo record italiano nei 100 misti SM6 categoria Esordienti, fermando il cronometro sul tempo di 2’14″40.

La tappa ferrarese ha rappresentato anche il debutto in panchina per la nuova allenatrice della Rari Nantes Romagna, Rosalinda, che ha accompagnato la squadra in questa prima uscita ufficiale. Il calendario agonistico si presenta ora particolarmente intenso per gli atleti romagnoli: dopo alcuni giorni di riposo, la squadra si sposterà a Fabriano per i Campionati Italiani Finp in vasca corta, per poi tornare in ambito regionale il 23 novembre a Reggio Emilia, dove si disputerà la seconda tappa del circuito. Un mese denso di impegni che metterà alla prova la condizione e la preparazione del gruppo.

L'autore

RedAzione Opera don Pippo
RedAzione Opera don Pippo

La comunicazione si conferma essere una funzione fondamentale nella vita di ogni essere umano e si può esprimere in diversi modi e forme di linguaggio. Un vettore di informazioni e comunicazioni è senza dubbio il web, con opportunità quali i blog o le pagine facebook in cui ognuno di noi può esporsi ed esporre all'esterno pensieri, opinioni o semplicemente commentare fatti avvenuti. Una RedAzione può aiutare a sviluppare o più semplicemente dare spazio a capacità e abilità di scrittura o fotografiche. Le modalità espressive varieranno in funzione dell'argomento, degli interessi o del destinatario dell'informazione, potranno essere: articoli, fumetti, vignette, critiche, interviste, video, foto e tutto quello che verrà in mente e che di volta in volta si riterrà più adatto. Il momento redazionale e di programmazione della redazione diventa uno dei modi con cui i ragazzi possono, oltre che ordinare e attribuire senso alle proprie esperienze, anche percepire attraverso relazioni sociali un possibile rapporto con gli altri, a sottolineare come l'individuo non dipenda solo dai propri sistemi di significato, ma anche dal suo rapporto con l'ambiente e con le persone con cui la sua vita si incrocia. L'idea è anche quella di far passare un messaggio chiaro all'esterno, la disabilità non parla solo di disabilità ma può aprirsi ed esprimersi su qualsiasi cosa faccia parte della vita: musica, sport e spettacolo sono solo alcuni degli argomenti che vorremmo trattare. Tutto questo avverrà in collaborazione con 4live, blog di informazione locale, gestito da Tommaso Di Lauro (giornalista iscritto all'albo).

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati