statistiche siti
mercoledì 5 novembre 2025
Logo
Eventi

Progetto Zaclén: residenza artistica e concerto alla Fabbrica delle Candele

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 5 novembre 2025
Progetto Zaclén: residenza artistica e concerto alla Fabbrica delle Candele

Si avvicina la fase finale del Progetto Zaclén, nato per valorizzare le composizioni di Carlo Brighi (1853-1915), conosciuto come Zaclén, conservate nella Collezione Piancastelli di Forlì, patrimonio culturale di eccezionale valore legato al violinista e compositore considerato il capostipite del liscio romagnolo. Sviluppato da ForlìMusica, il progetto ha visto la creazione ex novo di un gruppo/orchestra di giovani artisti, selezionati per innovare la musica popolare romagnola partendo dalle composizioni inedite di Zaclén, per renderle eseguibili e fruibili sia dal pubblico delle sale da concerti sia dagli amanti delle sale da ballo.

Due le residenze artistiche, di quattro giorni ciascuna, per i 12 strumentisti under 35 selezionati: nel corso della prima è stato analizzato il materiale dell’archivio Brighi, scelti alcuni brani inediti, organizzato il gruppo e arrangiato i brani.
La seconda residenza artistica, in programma dal 6 al 9 novembre a Forlì, si concluderà con un concerto con i brani di Zaclén eseguito dal giovane ensemble alla Fabbrica delle Candele domenica 9 novembre, alle ore 17,00.

Il progetto si avvale del sostegno del Ministero della Culturae di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”: tutor dei giovani musicisti sono Danilo Rossi, viola solista e direttore d’orchestra, Giuseppe Zanca, bassista e produttore, e Moreno Conficconi, clarinettista e arrangiatore.

Forti della loro esperienza, i musicisti hanno preso visione degli spartiti originali di 465 valzer, 194 polka, 141 mazurka, 19 manfrina, 10 galop, un saltarello e una quadriglia, composizioni conservate nella Collezione Piancastelli della Biblioteca Civica “Aurelio Saffi” di Forlì e recentemente digitalizzate. Un ricchissimo patrimonio culturale che merita di essere riportato in luce, attualizzato ed eseguito da giovani musicisti in chiave contemporanea.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati