statistiche siti
martedì 25 novembre 2025
Logo
Teatro

“Ombrelloni. Riviera Blues” al Teatro Piccolo

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 25 novembre 2025
“Ombrelloni. Riviera Blues” al Teatro Piccolo

Arriva al Teatro Piccolo Teatro d’Innovazione di Forlì mercoledì 26 novembre alle ore 21,00 “Ombrelloni. Riviera Blues“, uno spettacolo di Studio Doiz (co-produttore dello spettacolo con Accademia Perduta), scritto da Iacopo Gardelli, interpretato da Lorenzo Carpinelli con musiche dal vivo di Giacomo Toschi.

“Ombrelloni. Rivera Blues” è un monologo brillante che riprende stili e tematiche care al teatro di narrazione, nel solco di maestri quali Fo, Baliani e Paolini, che tratteggia un affresco di un’Italia che non c’è più, un saggio sulla Romagna e sulla sua riviera in forma scanzonata e non superficiale. La riviera romagnola ha una caratteristica particolare. Nessuno ci va per il mare: ciò che conta davvero è la spiaggia. Da sempre.

Per tre mesi all’anno gli stabilimenti balneari diventano grandi condomini costruiti sulla sabbia. Sotto gli ombrelloni si forma una comunità di inquilini temporanei. Ognuno ha la sua segreta ossessione: c’è chi è impegnato ad abbronzarsi, chi sogna di nuotare fino alla Croazia, chi osserva segretamente corpi seminudi. È la vita balneare: un microcosmo schizofrenico, intimo e allo stesso tempo esibizionista, che alterna stati di eccitazione febbrile a lunghe paralisi postprandiali.

Quella balneare sembra una vita destinata a ripetersi uguale a sé stessa per l’eternità. Ma c’è un problema. La spiaggia è una linea fragile. Turismo di massa, alluvioni, subsidenza, innalzamento del livello del mare minacciano l’esistenza di un ecosistema che, per troppo tempo, abbiamo dato per scontato. Il Bagno Kursaal – fittizio stabilimento per famiglie che ha attraversato immutato gli ultimi trent’anni di storia italiana – diventa la lente d’ingrandimento per raccontare le illusioni e le ossessioni di un Paese, il nostro, che dà il suo meglio e il suo peggio in vacanza. Ogni ombrellone, come sa bene l’anonimo narratore protagonista del racconto, può custodire una storia: e quella storia, inevitabilmente, parla di noi.

Prevendite diurne alla biglietteria del Teatro Diego Fabbri in Corso Diaz 38/1. Prenotazioni telefoniche 054326355. Biglietti online su Vivaticket. Prezzo: 10 € (settore unico). Sui biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio (Vivaticket). Biglietteria serale al Teatro Piccolo a partire dalle ore 20,00. Info: 054364300, www.accademiaperduta.it.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati