È stato ufficialmente costituito oggi sabato 15 novembre il nuovo Circolo della Vallata del Montone di Sinistra Italiana Forlì, che opererà nei Comuni compresi tra Castrocaro Terme–Terra del Sole e Portico e San Benedetto. L’iniziativa mira a rafforzare la presenza del partito nei territori e a promuovere una visione unitaria per un’area che, dalla pianura alla montagna, necessita di interventi coordinati e maggiori risorse.
Il nuovo circolo nasce anche per portare nei piccoli Comuni l’impegno di Sinistra Italiana e dell’alleanza AVS sulla questione delle aree interne, al centro di una campagna nazionale avviata da mesi. Sullo sfondo, le preoccupazioni per i tagli ai fondi dei Comuni previsti nella Legge di Bilancio del governo, che secondo il partito, si tradurrà in riduzioni dei servizi sociali, scolastici e sanitari.
Un recente sondaggio nazionale di AVS, dedicato alle aree interne, evidenzia come le priorità dei residenti nelle aree interessate siano lavoro, sanità e trasporti, mentre molti intervistati dichiarano di non essere informati sulle misure in discussione a livello nazionale.
Il tema occupazionale resta centrale, soprattutto nei territori collinari e montani segnati da una progressiva perdita di popolazione. In questo contesto, il caso della Bipres e la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori, sostenuti dal sindacato, viene indicato come un esempio della fragilità economica locale: solo la pressione sindacale ha portato al pagamento degli stipendi arretrati, ma resta aperta la questione della salvaguardia dei posti di lavoro.