Sabato 8 novembre, alle ore 17,00 nella Sala “Nella Versari” in piazza Felice Orsini 12 a Meldola, il Comune e il gruppo Emergency di Forlì Cesena organizzano un incontro pubblico per condividere con la cittadinanza il libro “Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza” (Fazi Editore), con letture a cura di Laura Turci.
Il volume raccoglie oltre 30 poesie scritte in gran parte a Gaza dopo il 7 ottobre 2023 da 10 autori palestinesi, mettendo in evidenza come la poesia possa essere un atto di resistenza e le parole un tentativo di salvezza. Per ogni copia acquistata, Fazi Editore devolverà 5 euro a Emergency per la sua attività a Gaza.
Il programma prevede in apertura i saluti istituzionali di Michele Drudi, Assessore alla Cultura, alla Pace e ai Diritti umani, e l’intervento di Giulia Maltese, volontaria del gruppo Emergency di Forlì-Cesena, che presenterà “R1pud1a” (la campagna contro la guerra promossa da Emergency, alla quale il Comune di Meldola ha aderito), l’attività di Emergency a Gaza e avvierà la riflessione sul libro.