Bertinoro compie un passo decisivo verso un futuro più sostenibile: dopo la costituzione nel 2024 con gli altri soci fondatori pubblici Acer, Ausl ed Fmi sono stati approvati i Regolamenti attuativi che disciplinano le modalità di partecipazione e di riparto degli incentivi della Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) del Comune di Bertinoro, che consentono a cittadini, imprese e associazioni di accedere ai contributi a fondo perduto previsti dal Pnrr per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici.
La misura prevede infatti l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici inseriti, una volta installati, in una configurazione di Comunità energetiche rinnovabili (CER). Fino al 30 novembre, sul portale del Gestore dei servizi energetici GSE è possibile presentare le domande, ma solo dopo aver completato l’adesione alla Cer Comune di Bertinoro e aver ricevuto la comunicazione formale di accettazione come socio.
Per entrare a far parte della comunità energetica, i cittadini e le imprese devono scaricare la modulistica dal sito https://romagnaenergiaclima.it/bertinoro/comunita-energetiche/ compilarla, firmarla e inviarla all’indirizzo cerbertinoro@pec.it allegando una copia del documento d’identità (o visura camerale per le aziende) e una bolletta elettrica. Sul medesimo sito è possibile prendere visione dei regolamenti.
In ottemperanza del Piano comunale d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) vigente sono preferibili impianti realizzati su edifici o su aree già impermeabilizzate, al fine di preservare il territorio agricolo. Per approfondire consultare la road map e per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Energia del Socio Fondatore Fmi all’indirizzo energia@fmi.fc.it.