statistiche siti
mercoledì 26 novembre 2025
Logo
Libri

Presentazione del libro “Beni culturali e catastrofi naturali. Il caso dell’archivio comunale di via Asiago di Forlì”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 novembre 2025
Presentazione del libro “Beni culturali e catastrofi naturali. Il caso dell’archivio comunale di via Asiago di Forlì”

Giovedì 27 novembre, alle ore 17,00 il salone comunale di Forlì, con ingresso da piazza Saffi 8, ospiterà la presentazione del libro “Beni culturali e catastrofi naturali. Il caso dell’archivio comunale di via Asiago di Forlì”. La pubblicazione, opera di Stefano Amaduzzi e Sabrina Catani archivisti del Comune di Forlì, raccoglie la testimonianza sulla complessa situazione in cui si è trovato l’archivio comunale a seguito dell’esondazione del fiume Montone nel maggio 2023. L’incontro sarà aperto dagli interventi del vicesindaco Vincenzo Bongiorno e dall’assessore ai Servizi generali e al cittadino Emanuela Bassi.

L’alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio del 2023 rappresenta una delle emergenze ambientali e culturali più gravi della nostra storia recente. L’archivio di deposito del Comune di Forlì di via Asiago ha subito ingenti danni: l’acqua ha raggiunto i 3,5 metri di altezza nei locali interessando circa il 90% dei beni archivistici conservati. Il libro “Beni culturali e catastrofi naturali. Il caso dell’archivio comunale di via Asiago di Forlì” si propone di descrivere e analizzare le principali tappe del percorso emergenziale intrapreso a seguito dell’esondazione, sotto un duplice aspetto: da una parte l’analisi degli adempimenti amministrativi, degli atti prodotti e dei rapporti con le varie istituzioni coinvolte; dall’altro l’iter di messa in sicurezza della documentazione ammalorata, predisposto in archivio di concerto con i funzionari incaricati dal Ministero dei Beni Culturali. L’incontro è aperto a tutti i cittadini.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati