statistiche siti
martedì 25 novembre 2025
Logo
Varie Cinematografiche

Il film “Put Your Soul on Your Hand and Walk” al Cinema Saffi

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 25 novembre 2025
Il film “Put Your Soul on Your Hand and Walk” al Cinema Saffi

Mercoledì 26 novembre, alle ore 20,30, al Cinema Saffi D’Essai in Viale dell’Appennino 480 a Forlì sarà proiettato in anteprima forlivese il film “Put Your Soul on Your Hand and Walk” “Se muoio, voglio una morte rumorosa, che sia sentita da tutto il mondo” Fatma Hassouna, fotogiornalista (1999–2025).

Il film racconta l’incontro, a distanza, tra la regista iraniana Sepideh Farsi in esilio a Parigi e Fatma, che ha documentato con coraggio l’assedio della sua terra. Un progetto nato in dialogo continuo tra Parigi e Gaza, interrotto tragicamente il 16 aprile 2025, quando un attacco missilistico ha ucciso Fatma e gran parte della sua famiglia. Le loro videochiamate quotidiane, diventate l’unico materiale possibile, oggi non sono solo cinema ma memoria viva, resistenza e atto d’amore.
Dal 7 ottobre 2023 a Gaza sono stati uccisi 232 giornalisti, più di quanti ne siano morti in entrambe le guerre mondiali (Il Manifesto). Fatma è una delle tante voci che si è tentato di cancellare.

Come il film No Other Land, sempre distribuito da Wantedcinema.eu, anche questa pellicola non è solo un’opera artistica, ma un gesto politico e umano, un invito a non distogliere lo sguardo. È un film che ha bisogno di essere visto, discusso, condiviso: una voce, quella di Fatma, che chiede di continuare a vivere attraverso noi e soprattutto essere portavoce del mondiale bisogno di pace che il mondo intero ha manifestato riguardo ai numerosi conflitti, anche a noi vicini. E spesso sulle donne, mamme, mogli, sorelle, figlie, bambine ricade il carico maggiore e disumano di sofferenze, fame, sete, abusi, ferite, morte.

Crediamo che questo sia un momento particolarmente importante e sensibile, in cui è fondamentale continuare a fare informazione e promuovere occasioni di riflessione e dibattito pubblico sui temi centrali del film, posto al centro dell’impegno del Tavolo come evento Mariposas 2025 – Giornata internazionale ONU contro la violenza alle donne.
Un appuntamento, questo e proprio ora, può rappresentare un contributo prezioso alla discussione collettiva su dove stiamo portando il mondo. Soggetto proponente è il Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza alle donne, in collaborazione con Cinema Saffi d’essai e Centro Donna comunale Forlì.

Biglietto unico d’ingresso € 9. Saranno raccolti fondi da destinare alla Casa Rifugio per donne vittime di violenza gestito dal Centro Donna Comunale, presente alla serata. Apertura affidata a Chiara Tammaro del Centro Pace di Forlì, membro del Tavolo e dialogo conclusivo con Amal Ottavia Basir dell’Associazione Nazra di Forlì.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati