statistiche siti
domenica 9 novembre 2025
Logo
Notizie varie

Gabriele Perugini mezzofondista in ascesa

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 9 novembre 2025
Gabriele Perugini mezzofondista in ascesa

Gabriele Perugini, un anno di successi per la giovane promessa del mezzofondo forlivese. Gabriele Perugini classe 2008, è il mezzofondista emergente della Libertas Atletica Forlì. Un atleta che fin da giovanissimo ha mostrato una notevole predisposizione per le gare di resistenza. Il suo talento è stato individuato dall’olimpionica Judit Varga, che ha saputo riconoscere, nonostante la sua pur esile corporatura, una capacità e una determinazione non usuali per l’età. Sotto la guida della Varga, Perugini ha affinato la sua resistenza, dimostrando fin dalle prime competizioni agonistiche una straordinaria attitudine alla lotta, una tenacia che lo spinge a non cedere mai e a combattere per ogni singola posizione. A riprova di ciò si distingue fin dalle prime esperienze regionali nella categoria Ragazzi under 14, confermando il suo talento con risultati e piazzamenti promettenti.

Dopo due anni costellati da infortuni che ne hanno condizionato la forma fisica, il 2025 è stata la stagione agonistica del riscatto. Nel mese di luglio, ai Campionati Italiani Allievi di Rieti, Gabriele si presenta con un accredito promettente, il 12° su 55 iscritti e l’ambizione di confermare e migliorare il tempo di 8’41”92 nei 3.000m, frutto di un allenamento intenso e di tanto impegno. Parte nella serie dei migliori, in palio ci sono le medaglie e il titolo di Campione Italiano, ma la tensione e l’inesperienza nella gara di alto livello si fanno sentire. Gabriele non trova il ritmo giusto, finisce 37° ma farà tesoro dell’esperienza.

A settembre nella Finale Nazionale “B” dei Campionati di Società Under 18 di Agordo, conquista in modo perentorio due ori, nei 3.000m e nei 2.000 siepi, contribuendo in maniera determinante al piazzamento della società. Terminati gli impegni della stagione estiva, Gabriele si presenta il 2 novembre a Prato al suo primo importante impegno autunnale: i Campionati Italiani Under 18 su Strada. La partecipazione alla 10km è massiccia e al via i 121 iscritti provenienti da tutta Italia, sgomitano al limite della correttezza per conquistare il varco giusto dove incunearsi, per trovare la linea migliore di corsa. Gabriele non si lascia sorprendere e guadagna una posizione di rilievo nel gruppo di testa, mantiene il ritmo e in un finale al cardiopalmo resiste agli avversari e conclude nella top 8 al settimo posto.

È stata una gara che avevo preparato minuziosamente sia dal punto di vista atletico – racconta Gabriele Perugini – ma soprattutto tattico, in considerazione della gara che si svolge in modo diverso dalla pista. La strategia concordata col mio allenatore prevedeva di stare sempre nel gruppo di testa, senza rischiare troppo ed è stata una tattica vincente. Sono felice di essere tornato sui livelli che mi appartengono e del piazzamento in una gara così importante”.

L’allenatore Deris Altavilla, da quest’anno subentrato a Varga, è sulla stessa linea di Gabriele Perugini: “Gara preparata in ogni dettaglio e nonostante alcune difficoltà, Gabriele è riuscito a gestirla in modo esemplare, mantenendo per tutti i 10km il contatto col gruppo di testa lottando fino al traguardo. E’ stato emozionante vederlo correre nelle posizioni di vertice in una gara di rilievo nazionale”.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati